Come deve comportarsi un insegnante quando in sezione c’è un bambino/a che ha un comportamento difficile, offende e talvolta picchia i compagni, risponde male all’insegnante, non riesce a stare seduto nemmeno per tempi brevi, lancia oggetti, urla? In compagni non amano giocare con lui/lei, talvolta sembrano averne paura e questo rischia di alimentare una spirale di reazioni negative e di distanze. A volte sembra proprio non sia possibile trovare una via d’uscita, la stanchezza prende il sopravvento e tutte queste situazioni mettono a dura prova il benessere del gruppo e la professionalità degli insegnanti (Mortari 2013; Favorini 2014; Antonietti, Bertolini 2015). Che cosa fare allora? Come costruire una prospettiva di inclusione ?

Per tutti e per ciascuno / Antonietti, Maja. - In: SCUOLA DELL'INFANZIA. - ISSN 1590-3206. - 9:(2017), pp. 15-16.

Per tutti e per ciascuno

Antonietti Maja
2017-01-01

Abstract

Come deve comportarsi un insegnante quando in sezione c’è un bambino/a che ha un comportamento difficile, offende e talvolta picchia i compagni, risponde male all’insegnante, non riesce a stare seduto nemmeno per tempi brevi, lancia oggetti, urla? In compagni non amano giocare con lui/lei, talvolta sembrano averne paura e questo rischia di alimentare una spirale di reazioni negative e di distanze. A volte sembra proprio non sia possibile trovare una via d’uscita, la stanchezza prende il sopravvento e tutte queste situazioni mettono a dura prova il benessere del gruppo e la professionalità degli insegnanti (Mortari 2013; Favorini 2014; Antonietti, Bertolini 2015). Che cosa fare allora? Come costruire una prospettiva di inclusione ?
2017
Per tutti e per ciascuno / Antonietti, Maja. - In: SCUOLA DELL'INFANZIA. - ISSN 1590-3206. - 9:(2017), pp. 15-16.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/2866189
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact