Nella scuola di oggi agli insegnanti è richiesta attenzione per una varietà di situazioni complesse: queste possono essere fronteggiate al meglio laddove ci si doti di strumenti osservativi e di documentazione. Seppur si configurino come attività onerose, il dedicare tempo sia per progettare le modalità attraverso cui rilevare dati oggettivi e focalizzati, sia per raccoglierli in modo sistematico, nonché mantenere memoria di alcuni aspetti propri del processo di insegnamento/apprendimento, contribuisce all’efficacia dell’azione didattica ed educativa (Biondi 1990, Massa 1996, Benzoni 2001, Ragazzini 2001, Specchia 2001, Nigris 2004, Gori 2008, Antonietti 2011, Luciano 2011). Osservare e documentare risultano quindi “attrezzi” fondamentali per la professionalità docente. L’attenzione delle indagini avviate è rivolta alle prassi e alle tipologie di documentazioni prodotte in presenza di allievi con BES. L’intento è quello di esplorare le modalità attraverso cui si procede a documentare a scuola, ipotizzando ulteriormente forme di documentazione funzionali a precisi scopi propri della didattica speciale. I percorsi di ricerca tutt’ora in corso muovono nella direzione di approfondire il tema della documentazione e osservazione in pedagogia e didattica speciale secondo diverse piste di indagine. I percorsi intrapresi intendono evidenziare prassi di documentazione e tipologie di materiali documentativi adottati in presenza di allievi con BES, riconducendoli alle finalità sottese per le quali sono stati predisposti. Inoltre si intende verificare l’efficacia degli strumenti di documentazione ideati, monitorando l’utilità, la funzionalità, la significatività dei descrittori ipotizzati.

Osservare e documentare per includere / Antonietti, Maja; Bertolini, Chiara. - ELETTRONICO. - (2016), pp. 153-154. (Intervento presentato al convegno La professionalità degli insegnanti. La ricerca e le pratiche tenutosi a Bari nel 14-15 aprile 2016).

Osservare e documentare per includere

ANTONIETTI, Maja;
2016-01-01

Abstract

Nella scuola di oggi agli insegnanti è richiesta attenzione per una varietà di situazioni complesse: queste possono essere fronteggiate al meglio laddove ci si doti di strumenti osservativi e di documentazione. Seppur si configurino come attività onerose, il dedicare tempo sia per progettare le modalità attraverso cui rilevare dati oggettivi e focalizzati, sia per raccoglierli in modo sistematico, nonché mantenere memoria di alcuni aspetti propri del processo di insegnamento/apprendimento, contribuisce all’efficacia dell’azione didattica ed educativa (Biondi 1990, Massa 1996, Benzoni 2001, Ragazzini 2001, Specchia 2001, Nigris 2004, Gori 2008, Antonietti 2011, Luciano 2011). Osservare e documentare risultano quindi “attrezzi” fondamentali per la professionalità docente. L’attenzione delle indagini avviate è rivolta alle prassi e alle tipologie di documentazioni prodotte in presenza di allievi con BES. L’intento è quello di esplorare le modalità attraverso cui si procede a documentare a scuola, ipotizzando ulteriormente forme di documentazione funzionali a precisi scopi propri della didattica speciale. I percorsi di ricerca tutt’ora in corso muovono nella direzione di approfondire il tema della documentazione e osservazione in pedagogia e didattica speciale secondo diverse piste di indagine. I percorsi intrapresi intendono evidenziare prassi di documentazione e tipologie di materiali documentativi adottati in presenza di allievi con BES, riconducendoli alle finalità sottese per le quali sono stati predisposti. Inoltre si intende verificare l’efficacia degli strumenti di documentazione ideati, monitorando l’utilità, la funzionalità, la significatività dei descrittori ipotizzati.
2016
9788867603800
Osservare e documentare per includere / Antonietti, Maja; Bertolini, Chiara. - ELETTRONICO. - (2016), pp. 153-154. (Intervento presentato al convegno La professionalità degli insegnanti. La ricerca e le pratiche tenutosi a Bari nel 14-15 aprile 2016).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/2866176
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact