We are presenting a study on prosodic comprehension in typically developing children and in children with autism spectrum disorder (ASD). Three tasks assessing different prosodic features were administered: 1) a task tapping basic social-perceptual features of the speaker such as gender and age; 2) a task related to emotional prosody processing; 3) a pragmatic task where subjects were asked to judge brief communicative exchanges modulated by grammatical prosody (e.g., speech acts such as imperatives and questions). Four different groups of participants were selected: typically developing children at different ages (4 vs. 8 years of age) and subjects with ASD with different linguistic profiles (verbal vs. non-verbal participants) but similar non-verbal intellectual functioning. Results showed a developmental pattern in typical children; ASD participants revealed performances partially related to their linguistic competence.

Presentiamo uno studio volto a indagare le abilità di comprensione prosodica in bambini a sviluppo tipico e soggetti con Disturbo dello Spettro Autistico (ASD). Le tre prove originali costruite hanno approfondito abilità prosodiche di differente livello: 1) un compito di riconoscimento di indicatori percettivo-sociali di base quali genere ed età del parlante; 2) una prova di individuazione del tono emotivo (ad esempio, felice, triste); 3) una prova di giudizioin relazione all’appropriatezza pragmatica di uno scambio comunicativo su base prosodica grammaticale (ad esempio, tono interrogativo, tono imperativo). Abbiamo proposto i tre compiti a soggetti a sviluppo tipico di differente età (4 vs. 8 anni) e soggetti con ASD con diverse competenze linguistiche (verbali vs. non verbali) ma equiparati per livello intellettivo non verbale. I risultati mostrano un pattern evolutivo nei soggetti a sviluppo tipico e prestazioni nei soggetti con ASD parzialmente interpretabili alla luce del profilo linguistico.

Comprensione delle caratteristiche prosodiche nello sviluppo tipico e in soggetti con Disturbo dello Spettro Autistico Dati preliminari con prove originali / Testi, A; Padovani, R; Bilancia, G; Barbi, G; Musetti, A. - In: AUTISMO E DISTURBI DELLO SVILUPPO. - ISSN 1722-4071. - 13:1(2015), pp. 51-64.

Comprensione delle caratteristiche prosodiche nello sviluppo tipico e in soggetti con Disturbo dello Spettro Autistico Dati preliminari con prove originali

Musetti A
2015-01-01

Abstract

We are presenting a study on prosodic comprehension in typically developing children and in children with autism spectrum disorder (ASD). Three tasks assessing different prosodic features were administered: 1) a task tapping basic social-perceptual features of the speaker such as gender and age; 2) a task related to emotional prosody processing; 3) a pragmatic task where subjects were asked to judge brief communicative exchanges modulated by grammatical prosody (e.g., speech acts such as imperatives and questions). Four different groups of participants were selected: typically developing children at different ages (4 vs. 8 years of age) and subjects with ASD with different linguistic profiles (verbal vs. non-verbal participants) but similar non-verbal intellectual functioning. Results showed a developmental pattern in typical children; ASD participants revealed performances partially related to their linguistic competence.
2015
Presentiamo uno studio volto a indagare le abilità di comprensione prosodica in bambini a sviluppo tipico e soggetti con Disturbo dello Spettro Autistico (ASD). Le tre prove originali costruite hanno approfondito abilità prosodiche di differente livello: 1) un compito di riconoscimento di indicatori percettivo-sociali di base quali genere ed età del parlante; 2) una prova di individuazione del tono emotivo (ad esempio, felice, triste); 3) una prova di giudizioin relazione all’appropriatezza pragmatica di uno scambio comunicativo su base prosodica grammaticale (ad esempio, tono interrogativo, tono imperativo). Abbiamo proposto i tre compiti a soggetti a sviluppo tipico di differente età (4 vs. 8 anni) e soggetti con ASD con diverse competenze linguistiche (verbali vs. non verbali) ma equiparati per livello intellettivo non verbale. I risultati mostrano un pattern evolutivo nei soggetti a sviluppo tipico e prestazioni nei soggetti con ASD parzialmente interpretabili alla luce del profilo linguistico.
Comprensione delle caratteristiche prosodiche nello sviluppo tipico e in soggetti con Disturbo dello Spettro Autistico Dati preliminari con prove originali / Testi, A; Padovani, R; Bilancia, G; Barbi, G; Musetti, A. - In: AUTISMO E DISTURBI DELLO SVILUPPO. - ISSN 1722-4071. - 13:1(2015), pp. 51-64.
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