Social skills development in adolescents has been investigated in clinical and educational literature. Yet, although this line of research has led to the development of many different approaches, most have shown little effectiveness in promoting further social skills acquisition beyond the intervention context. The present study tested the efficacy of educational and clinical strategies based on a framework related to Functional Analytic Psychotherapy (FAP) with an implementation of some Acceptance and Commitment Theraphy (ACT) elements to promote social skills in 3 participants aged 11 to 12 years.

La promozione delle abilità sociali negli adolescenti è un tema ampiamente trattato in letteratura sia dal punto di vista clinico che da quello educativo. Malgrado esistano molti diversi approcci volti a promuovere l’acquisizione delle abilità sociali, la maggior parte di essi risulta scarsamente efficace nel promuovere le acquisizioni al di fuori del contesto di intervento. In questo studio viene testata l’efficacia di strategie educative e cliniche, basate sull’impianto teorico della Functional Analytic Psychotherapy (FAP) con elementi di Acceptance and Commitment Theraphy (ACT), per promuovere le abilità sociali in tre soggetti di età compresa fra gli 11 e i 12 anni.

L’approccio ACT-FAP nella promozione delle abilità sociali in adolescenti e preadolescenti con difficoltà emotive / Cattivelli, R; Musetti, A; Perini, S. - In: PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE. - ISSN 1971-3711. - 8:1(2014), pp. 97-112.

L’approccio ACT-FAP nella promozione delle abilità sociali in adolescenti e preadolescenti con difficoltà emotive

Musetti A;
2014-01-01

Abstract

Social skills development in adolescents has been investigated in clinical and educational literature. Yet, although this line of research has led to the development of many different approaches, most have shown little effectiveness in promoting further social skills acquisition beyond the intervention context. The present study tested the efficacy of educational and clinical strategies based on a framework related to Functional Analytic Psychotherapy (FAP) with an implementation of some Acceptance and Commitment Theraphy (ACT) elements to promote social skills in 3 participants aged 11 to 12 years.
2014
La promozione delle abilità sociali negli adolescenti è un tema ampiamente trattato in letteratura sia dal punto di vista clinico che da quello educativo. Malgrado esistano molti diversi approcci volti a promuovere l’acquisizione delle abilità sociali, la maggior parte di essi risulta scarsamente efficace nel promuovere le acquisizioni al di fuori del contesto di intervento. In questo studio viene testata l’efficacia di strategie educative e cliniche, basate sull’impianto teorico della Functional Analytic Psychotherapy (FAP) con elementi di Acceptance and Commitment Theraphy (ACT), per promuovere le abilità sociali in tre soggetti di età compresa fra gli 11 e i 12 anni.
L’approccio ACT-FAP nella promozione delle abilità sociali in adolescenti e preadolescenti con difficoltà emotive / Cattivelli, R; Musetti, A; Perini, S. - In: PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE. - ISSN 1971-3711. - 8:1(2014), pp. 97-112.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/2865217
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact