Sempre più rilevanza stanno acquisendo tematiche inerenti disagio psicologico ed emotivo, in particolare relative a manifestazioni d’ ansia in soggetti in età evolutiva. In relazione a queste specifiche difficoltà, allo sviluppo di specifici disagi, di ansia scolastica edell’ insorgere di emozioni spiacevoli diverse prospettive di ricerca hanno sviluppato una serie di percorsi educativi per soggetti in età evolutiva. Tali percorsi sono basati sulle migliori evidenze scientifiche afferenti all’ approccio cognitivo – comportamentale, con particolare rilevanza per gli approcci di terza generazione quali ACT (Acceptance and Commitment Therapy) e FAP (Functional Analytic Psychotherapy). Gli studi proposti adottano una prospettiva integrante concettualizzazione e procedure mutuate da due approcci di terza generazione, specificatamente FAP e ACT, insieme agli strumenti più tradizionali dell’ analisi del comportamento per intervenire su manifestazioni d’ ansia scolastica, ansia di separazione e management scolastico, in accordo a procedure già ampiamente sperimentate in letteratura (Kohlenber & Tsai, 2009, Cooper & Heron, 2007).

Approcci comportamentali di Terza Generazione per il self-management di soggetti in età evolutiva / Zaffanella, M; Cattivelli, R; Musetti, A. - In: JOURNAL OF APPLIED RADICAL BEHAVIOR ANALYSIS. - ISSN 1825-2001. - (2013), pp. 101-101.

Approcci comportamentali di Terza Generazione per il self-management di soggetti in età evolutiva

Musetti A
2013-01-01

Abstract

Sempre più rilevanza stanno acquisendo tematiche inerenti disagio psicologico ed emotivo, in particolare relative a manifestazioni d’ ansia in soggetti in età evolutiva. In relazione a queste specifiche difficoltà, allo sviluppo di specifici disagi, di ansia scolastica edell’ insorgere di emozioni spiacevoli diverse prospettive di ricerca hanno sviluppato una serie di percorsi educativi per soggetti in età evolutiva. Tali percorsi sono basati sulle migliori evidenze scientifiche afferenti all’ approccio cognitivo – comportamentale, con particolare rilevanza per gli approcci di terza generazione quali ACT (Acceptance and Commitment Therapy) e FAP (Functional Analytic Psychotherapy). Gli studi proposti adottano una prospettiva integrante concettualizzazione e procedure mutuate da due approcci di terza generazione, specificatamente FAP e ACT, insieme agli strumenti più tradizionali dell’ analisi del comportamento per intervenire su manifestazioni d’ ansia scolastica, ansia di separazione e management scolastico, in accordo a procedure già ampiamente sperimentate in letteratura (Kohlenber & Tsai, 2009, Cooper & Heron, 2007).
2013
Approcci comportamentali di Terza Generazione per il self-management di soggetti in età evolutiva / Zaffanella, M; Cattivelli, R; Musetti, A. - In: JOURNAL OF APPLIED RADICAL BEHAVIOR ANALYSIS. - ISSN 1825-2001. - (2013), pp. 101-101.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/2865215
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact