Il presente lavoro intende compiere un approfondimento sulle tematiche legate agli assetti di governo e controllo (corporate governance) delle socetà di calcio professionistiche In Italia. Lo studio, oltre a trattare dal punto di vista teorico le questioni legate alla corporate governance ed alle specificità in tale ambito correlabili alle società di calcio, presenta i risultati di un’analisi sugli assetti di governo e controllo delle società presenti nelle serie A, B e Lega Pro del campionato italiano di calcio per gli anni 2012-2017, analizzando numerosità, età e, più in generale, le caratteristiche dei consigli di amministrazione e degli organi di controllo di dette società. I dati analizzati derivano da una rielaborazione dei valori rilevati e rappresentati all’interno del ReportCalcio per gli anni 2013-2018., report predisposto dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), con la collaborazione di AREL, PwC e dei sottoscritti Autori.
La Corporate Governance delle società di calcio professionistiche: un’analisi empirica nel contesto nazionale dal 2012 al 2017 / Marchini, Pier Luigi; Lugli, Ennio. - In: RASSEGNA DI DIRITTO ED ECONOMIA DELLO SPORT. - ISSN 1970-5611. - 1:(2019).
La Corporate Governance delle società di calcio professionistiche: un’analisi empirica nel contesto nazionale dal 2012 al 2017
Pier Luigi Marchini;
2019-01-01
Abstract
Il presente lavoro intende compiere un approfondimento sulle tematiche legate agli assetti di governo e controllo (corporate governance) delle socetà di calcio professionistiche In Italia. Lo studio, oltre a trattare dal punto di vista teorico le questioni legate alla corporate governance ed alle specificità in tale ambito correlabili alle società di calcio, presenta i risultati di un’analisi sugli assetti di governo e controllo delle società presenti nelle serie A, B e Lega Pro del campionato italiano di calcio per gli anni 2012-2017, analizzando numerosità, età e, più in generale, le caratteristiche dei consigli di amministrazione e degli organi di controllo di dette società. I dati analizzati derivano da una rielaborazione dei valori rilevati e rappresentati all’interno del ReportCalcio per gli anni 2013-2018., report predisposto dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), con la collaborazione di AREL, PwC e dei sottoscritti Autori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.