Nell'ultimo ventennio la domanda di trasporto aereo ha registrato un incremento costante e sostenuto. Il trasporto aereo è, oramai, espressione tipica di un mercato sempre più globalizzato nel quale la qualità del servizio unitamente al costo del medesimo può costituire un fattore competitivo determinante, in grado di meglio rispondere alle mutate esigenze della new economy. L'ingresso di nuovi vettori nel segmento domestico ha aperto la strada a un mercato (a monte) più competitivo. tuttavia, se il segmento dell'attività di trasporto aereo è pienamente liberalizzato, permangono profonde criticità nella gestione dei sistemi aeroportuali. Zone grigie dove, ad avviso di chi scrive, si annidano gli effetti di una traduzione distorta degli stimoli comunitari (prima) europei (oggi) la cui permanenza è espressione di una regolazione infrastrutturale incapace di raggiungere i condivisi obiettivi concorrenziali.
Il Trasporto aereo nazionale / Pedrabissi, Stefania. - In: GIORNALE DI DIRITTO AMMINISTRATIVO. - ISSN 1591-559X. - 3(2019), pp. 324-344.
Il Trasporto aereo nazionale
Stefania Pedrabissi
2019-01-01
Abstract
Nell'ultimo ventennio la domanda di trasporto aereo ha registrato un incremento costante e sostenuto. Il trasporto aereo è, oramai, espressione tipica di un mercato sempre più globalizzato nel quale la qualità del servizio unitamente al costo del medesimo può costituire un fattore competitivo determinante, in grado di meglio rispondere alle mutate esigenze della new economy. L'ingresso di nuovi vettori nel segmento domestico ha aperto la strada a un mercato (a monte) più competitivo. tuttavia, se il segmento dell'attività di trasporto aereo è pienamente liberalizzato, permangono profonde criticità nella gestione dei sistemi aeroportuali. Zone grigie dove, ad avviso di chi scrive, si annidano gli effetti di una traduzione distorta degli stimoli comunitari (prima) europei (oggi) la cui permanenza è espressione di una regolazione infrastrutturale incapace di raggiungere i condivisi obiettivi concorrenziali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.