Nel caso di acquisita diagnosi di D.S.A., l’amministrazione scolastica è tenuta ad apprestare le misure compensative contemplate dall’art. 5 della L. n. 170 del 2010 per favorire il conseguimento, da parte degli studenti che ne sono affetti, dei livelli di apprendimento di ciascuna classe. L’istituzione scolastica non può giustificare tale mancato adempimento dietro una presunta carente indicazione, da parte della struttura sanitaria specialistica, di rimedi e strumenti utili all’allestimento di strategie di recupero. Nel caso della loro mancata adozione, la motivazione dello scrutinio del Consiglio di Classe riguardo alla mancata ammissione alla classe successiva di studenti affetti da D.S.A.non può essere formulata con il mancato ottenimento dei livelli di apprendimento previsti per quella classe.

La motivazione dello scrutinio in caso di disturbo specifico di apprendimento / Cocconi, Monica. - In: GIORNALE DI DIRITTO AMMINISTRATIVO. - ISSN 1591-559X. - 1(2019), pp. 121-126.

La motivazione dello scrutinio in caso di disturbo specifico di apprendimento

Monica Cocconi
2019-01-01

Abstract

Nel caso di acquisita diagnosi di D.S.A., l’amministrazione scolastica è tenuta ad apprestare le misure compensative contemplate dall’art. 5 della L. n. 170 del 2010 per favorire il conseguimento, da parte degli studenti che ne sono affetti, dei livelli di apprendimento di ciascuna classe. L’istituzione scolastica non può giustificare tale mancato adempimento dietro una presunta carente indicazione, da parte della struttura sanitaria specialistica, di rimedi e strumenti utili all’allestimento di strategie di recupero. Nel caso della loro mancata adozione, la motivazione dello scrutinio del Consiglio di Classe riguardo alla mancata ammissione alla classe successiva di studenti affetti da D.S.A.non può essere formulata con il mancato ottenimento dei livelli di apprendimento previsti per quella classe.
2019
La motivazione dello scrutinio in caso di disturbo specifico di apprendimento / Cocconi, Monica. - In: GIORNALE DI DIRITTO AMMINISTRATIVO. - ISSN 1591-559X. - 1(2019), pp. 121-126.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/2856313
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact