L’analisi degli itinerari tracciati dai giudici ordinari ed amministrativi, in materia di scuola, compone un mosaico che è difficile ricondurre ad unità proprio perché le pronunce sono spesso generate da differenti fattispecie esistenziali e professionali e le soluzioni declinate sulla loro specificità. L’intento degli itinerari tratteggiati è quello di delineare il punto di congiunzione fra lo statuto degli istituti presente nel diritto amministrativo generale e i tratti di specificità correlati al settore della scuola. Come spesso avviene, l’analisi della giurisprudenza di settore permette di offrire preziose indicazioni anche per una possibile rivisitazione degli stessi istituti nel diritto amministrativo generale.
La giurisprudenza sulla scuola / Cocconi, Monica. - In: GIORNALE DI DIRITTO AMMINISTRATIVO. - ISSN 1591-559X. - 4(2018), pp. 1-12.
La giurisprudenza sulla scuola
Monica Cocconi
2018-01-01
Abstract
L’analisi degli itinerari tracciati dai giudici ordinari ed amministrativi, in materia di scuola, compone un mosaico che è difficile ricondurre ad unità proprio perché le pronunce sono spesso generate da differenti fattispecie esistenziali e professionali e le soluzioni declinate sulla loro specificità. L’intento degli itinerari tratteggiati è quello di delineare il punto di congiunzione fra lo statuto degli istituti presente nel diritto amministrativo generale e i tratti di specificità correlati al settore della scuola. Come spesso avviene, l’analisi della giurisprudenza di settore permette di offrire preziose indicazioni anche per una possibile rivisitazione degli stessi istituti nel diritto amministrativo generale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.