All’interno del contributo si formulano diverse ipotesi interrelate riguardanti l’immagine d’infanzia. La prima è che essa consista in una concrezione, in una rete, in una matassa di elementi eterogenei. La seconda è che tale immagine rappresenti un elemento costitutivo sia dei dispositivi disciplinari sia dei biopolitici. La terza è congettura che, in questa prospettiva, la ricerca pedagogico-didattica debba svolge-re anche una funzione critica, portando alla luce le proprietà dei processi di soggettivazione attivati dai dispositivi educativi e dalle relative immagini.
Immagini d’infanzia e biopolitica. Congetture foucaultiane / Giacomantonio, Andrea; Luciano, Elena. - In: RICERCHE PEDAGOGICHE. - ISSN 2611-2213. - LII:206(2018), pp. 165-179.
Immagini d’infanzia e biopolitica. Congetture foucaultiane
Elena Luciano
2018-01-01
Abstract
All’interno del contributo si formulano diverse ipotesi interrelate riguardanti l’immagine d’infanzia. La prima è che essa consista in una concrezione, in una rete, in una matassa di elementi eterogenei. La seconda è che tale immagine rappresenti un elemento costitutivo sia dei dispositivi disciplinari sia dei biopolitici. La terza è congettura che, in questa prospettiva, la ricerca pedagogico-didattica debba svolge-re anche una funzione critica, portando alla luce le proprietà dei processi di soggettivazione attivati dai dispositivi educativi e dalle relative immagini.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2018_Giacomantonio_Luciano_Immagini_infanzia_biopolitica.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
484.62 kB
Formato
Adobe PDF
|
484.62 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.