Il lavoro riconduce alla carta archeologica di Regium Lepidi, in corso di pubblicazione, alcuni recentissimi dati di scavo che confermano la presenza di viabilità ad orientamento alternativo alla via Aemilia, asse decumanale urbano sul quale si imposta il disegno della città. La scoperta di abitazioni ad orientamento nord-sud e di un tratto stradale diagonale che arriva a intersecare la via consolare induce a rintracciare nella forma urbana di età imperiale la compresenza di pianificazione ortogonale e di quartieri organizzati diversamente dal piano regolatore, forse per il maggiore condizionamento geomorfologico, e a rivedere, di conseguenza, la tradizionale ricostruzione della topografia dell’insediamento.
Regium Lepidi. Il contributo dei recenti scavi alla ricostruzione del piano regolatore e della rete stradale dell’insediamento romano / Morigi, Alessia; Bergamini, Simone. - In: QUADERNI FRIULANI DI ARCHEOLOGIA. - ISSN 1122-7133. - 27:(2017), pp. 55-64. (Intervento presentato al convegno Atti del Convegno dedicato a Sara Santoro tenutosi a Udine-Forgaria del Friuli nel 5-6 maggio 2017).
Regium Lepidi. Il contributo dei recenti scavi alla ricostruzione del piano regolatore e della rete stradale dell’insediamento romano
Alessia Morigi;
2017-01-01
Abstract
Il lavoro riconduce alla carta archeologica di Regium Lepidi, in corso di pubblicazione, alcuni recentissimi dati di scavo che confermano la presenza di viabilità ad orientamento alternativo alla via Aemilia, asse decumanale urbano sul quale si imposta il disegno della città. La scoperta di abitazioni ad orientamento nord-sud e di un tratto stradale diagonale che arriva a intersecare la via consolare induce a rintracciare nella forma urbana di età imperiale la compresenza di pianificazione ortogonale e di quartieri organizzati diversamente dal piano regolatore, forse per il maggiore condizionamento geomorfologico, e a rivedere, di conseguenza, la tradizionale ricostruzione della topografia dell’insediamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.