Nella diagnostica della patologia gastroesofagea in Medicina Generale, la sintomatologia gioca un ruolo limitato, se si esclude quello legato alla Malattia da Reflusso Gastroesofageo (MRGE) dove la pirosi retrosternale e i rigurgiti acidi sono sufficientemente sensibili per confermare questa affezione, anche con l’utilizzo del PPI test. Nel paziente dispeptico è invece molto difficile identificare la patologia sottostante solo in base ai sintomi e, pur essendo l’incidenza del carcinoma gastrico in netta diminuzione, la preoccupazione di misdiagnosticare questa affezione o le sue condizioni precancerose spinge molti MMG a richiedere una esofagogastroduodenoscopia (EGDS), esame molto utile ma invasivo e non gradito al paziente.
Il Gastropanel: un test di diagnostica gastrica prezioso e poco conosciuto in medicina generale / De Bastiani, R., Bacchin, P., Bortot, M., DI MARIO, F., Polizzi, G., Benedetto, E., Sanna, G., Nebiacolombo, C., Cuffari, A., Pirrotta, E., Marchionne, M., Chiumeo, F.. - In: UNITED EUROPEAN GASTROENTEROLOGY JOURNAL. - ISSN 2050-6414. - (2014).
Il Gastropanel: un test di diagnostica gastrica prezioso e poco conosciuto in medicina generale
Francesco Di Mario;
2014-01-01
Abstract
Nella diagnostica della patologia gastroesofagea in Medicina Generale, la sintomatologia gioca un ruolo limitato, se si esclude quello legato alla Malattia da Reflusso Gastroesofageo (MRGE) dove la pirosi retrosternale e i rigurgiti acidi sono sufficientemente sensibili per confermare questa affezione, anche con l’utilizzo del PPI test. Nel paziente dispeptico è invece molto difficile identificare la patologia sottostante solo in base ai sintomi e, pur essendo l’incidenza del carcinoma gastrico in netta diminuzione, la preoccupazione di misdiagnosticare questa affezione o le sue condizioni precancerose spinge molti MMG a richiedere una esofagogastroduodenoscopia (EGDS), esame molto utile ma invasivo e non gradito al paziente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


