All’interno del PRIN 2010 “Prospettive Architettoniche” è stato proposto lo studio di Palazzo Arese Borromeo, la cui particolarità è un corposo ciclo di affreschi che si dipanano lungo tutte le pareti del piano nobile e le volte del pianterreno, costituendo un unicum iconografico voluto a suo tempo dalla proprietà. Il complesso è stato parzialmente restaurato, ed il rilievo condotto con diversi strumenti è orientato a raccogliere informazioni sullo stato dell’architettura costruita, ma soprattutto su quella dipinta, per poi approfondire lo studio delle tecniche di rappresentazione adottate.
Architetture dentro l’architettura. Il rilievo integrato delle quadrature e del Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno / Alberti, E.; Bontempi, D.; Mele, G.. - STAMPA. - (2014), pp. 117-126. (Intervento presentato al convegno Italian survey & international experience. 36 Convegno internazionale dei docenti della rappresentazione, Undicesimo congresso UID tenutosi a Parma nel 18-19-20).
Architetture dentro l’architettura. Il rilievo integrato delle quadrature e del Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno
ALBERTI E.;BONTEMPI D.;
2014-01-01
Abstract
All’interno del PRIN 2010 “Prospettive Architettoniche” è stato proposto lo studio di Palazzo Arese Borromeo, la cui particolarità è un corposo ciclo di affreschi che si dipanano lungo tutte le pareti del piano nobile e le volte del pianterreno, costituendo un unicum iconografico voluto a suo tempo dalla proprietà. Il complesso è stato parzialmente restaurato, ed il rilievo condotto con diversi strumenti è orientato a raccogliere informazioni sullo stato dell’architettura costruita, ma soprattutto su quella dipinta, per poi approfondire lo studio delle tecniche di rappresentazione adottate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.