The contribution comes as part of the project EQUAP Erasmus+ (Enhancing quality in early childhood education and care through participation), that was developed in the period 2014-2017. The international research project involves 11 partners from 7 different countries and aims at developing the issue of family participation in relation to quality with the perspective of coeducation. In particular, this contribution aims at presenting some outcomes of the evaluation of the job shadowing activities undertaken by 8 practitioners involved in 4 Ecec services of the Municipality of Forlì. The data were collected through a quali-quantitative research strategy (semi-structured questionnaires, focus groups, analysis of documents). The analysis of the data reveals both elements of confirmation of the value of the job shadowing practice and some ideas for its development.

La ricerca nasce nell'ambito del Progetto Erasmus+ EQUAP (Enhancing quality in early childhood education and care through participation), che si è sviluppato nel triennio 2014-2017. Il progetto, al quale hanno partecipato 11 partner provenienti da 7 paesi, mirava a promuovere la qualità dei servizi per l'infanzia attraverso la partecipazione dei genitori in una prospettiva coeducativa. In particolare, il presente contributo presenta alcuni esiti della valutazione del percorso di job shadowing intrapreso da 8 operatrici di 4 servizi educativi per l'infanzia e le famiglie del Comune di Forlì. I dati sono stati raccolti mediante una strategia di tipo quali-quantitativo, che ha previsto la somministrazione alle educatrici di questionari semistrutturati e focus group, nonchè l’analisi di documenti da loro elaborati. Dall’analisi dei dati emergono sia elementi di conferma della valenza formativa della pratica di job shadowing sia alcuni spunti per il suo sviluppo.

Valutare un progetto di job shadowing per la formazione continua degli educatori nei servizi per l'infanzia. Uno studio di caso nel Comune di Forlì / Luciano, Elena; Marcuccio, Massimo. - (2017), pp. 1-700.

Valutare un progetto di job shadowing per la formazione continua degli educatori nei servizi per l'infanzia. Uno studio di caso nel Comune di Forlì

LUCIANO, Elena
;
MARCUCCIO, Massimo
2017-01-01

Abstract

The contribution comes as part of the project EQUAP Erasmus+ (Enhancing quality in early childhood education and care through participation), that was developed in the period 2014-2017. The international research project involves 11 partners from 7 different countries and aims at developing the issue of family participation in relation to quality with the perspective of coeducation. In particular, this contribution aims at presenting some outcomes of the evaluation of the job shadowing activities undertaken by 8 practitioners involved in 4 Ecec services of the Municipality of Forlì. The data were collected through a quali-quantitative research strategy (semi-structured questionnaires, focus groups, analysis of documents). The analysis of the data reveals both elements of confirmation of the value of the job shadowing practice and some ideas for its development.
2017
978-88-6760-524-8
La ricerca nasce nell'ambito del Progetto Erasmus+ EQUAP (Enhancing quality in early childhood education and care through participation), che si è sviluppato nel triennio 2014-2017. Il progetto, al quale hanno partecipato 11 partner provenienti da 7 paesi, mirava a promuovere la qualità dei servizi per l'infanzia attraverso la partecipazione dei genitori in una prospettiva coeducativa. In particolare, il presente contributo presenta alcuni esiti della valutazione del percorso di job shadowing intrapreso da 8 operatrici di 4 servizi educativi per l'infanzia e le famiglie del Comune di Forlì. I dati sono stati raccolti mediante una strategia di tipo quali-quantitativo, che ha previsto la somministrazione alle educatrici di questionari semistrutturati e focus group, nonchè l’analisi di documenti da loro elaborati. Dall’analisi dei dati emergono sia elementi di conferma della valenza formativa della pratica di job shadowing sia alcuni spunti per il suo sviluppo.
Valutare un progetto di job shadowing per la formazione continua degli educatori nei servizi per l'infanzia. Uno studio di caso nel Comune di Forlì / Luciano, Elena; Marcuccio, Massimo. - (2017), pp. 1-700.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/2838665
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact