I recenti provvedimenti di chiusura adottati da Poste Italiane S.p.a. su tutto il territorio nazionale, al fine di sopprimere quegli uffici postali di scarso rendimento economico, offrono un interessante strumento per riflettere sul tema centrale del Servizio postale universale e dell'ambito della libertà d'impresa, sub specie di libertà di organizzazione, riconoscibile a Poste italiane S.p.a.. Lo scrittosi pone il triplice obiettivo di: I) evidenziare le complessità giuridiche che da sempre accompagnano il processo di liberalizzazione del mercato postale nel contesto comunitario e nazionale; II) mettere in luce i problemi sottesi al riconoscimento, in capo all'incumbent, di una vera e propria autonomia imprenditoriale; III) di riflettere sul futuro del mercato dell'industria del recapito.
Quale libertà di impresa per l'assegnatario del servizio postale? Riflessioni sull'attuale modello di regolazione nel segmento dell'industria del recapito / Pedrabissi, Stefania. - In: IL DIRITTO DELL'ECONOMIA. - ISSN 1123-3036. - 30:3-2017(2017), pp. 771-794.
Quale libertà di impresa per l'assegnatario del servizio postale? Riflessioni sull'attuale modello di regolazione nel segmento dell'industria del recapito
STEFANIA PEDRABISSI
2017-01-01
Abstract
I recenti provvedimenti di chiusura adottati da Poste Italiane S.p.a. su tutto il territorio nazionale, al fine di sopprimere quegli uffici postali di scarso rendimento economico, offrono un interessante strumento per riflettere sul tema centrale del Servizio postale universale e dell'ambito della libertà d'impresa, sub specie di libertà di organizzazione, riconoscibile a Poste italiane S.p.a.. Lo scrittosi pone il triplice obiettivo di: I) evidenziare le complessità giuridiche che da sempre accompagnano il processo di liberalizzazione del mercato postale nel contesto comunitario e nazionale; II) mettere in luce i problemi sottesi al riconoscimento, in capo all'incumbent, di una vera e propria autonomia imprenditoriale; III) di riflettere sul futuro del mercato dell'industria del recapito.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.