Alla luce della diffusione del melodrame "Pygmalion" di Rousseau in Italia, il saggio esamina la funzione che quel testo ebbe nella formazione di Donizetti; analizza le strutture musicali della prima opera di Donizetti sul testo di Rousseau rivisto da Gnecco e studia l'attenzione di Donizetti verso la declamazione in musica che avrebbe in seguito accompagnano tutta la sua parabola creativa

"La musica non è che una prosodia per dar al linguaggio grazia ed espressione". Il "Pygmalion" di Rousseau, il "Pimmalione" di Donizetti / Russo, Paolo. - STAMPA. - (2017), pp. 33-53.

"La musica non è che una prosodia per dar al linguaggio grazia ed espressione". Il "Pygmalion" di Rousseau, il "Pimmalione" di Donizetti

Russo Paolo
2017-01-01

Abstract

Alla luce della diffusione del melodrame "Pygmalion" di Rousseau in Italia, il saggio esamina la funzione che quel testo ebbe nella formazione di Donizetti; analizza le strutture musicali della prima opera di Donizetti sul testo di Rousseau rivisto da Gnecco e studia l'attenzione di Donizetti verso la declamazione in musica che avrebbe in seguito accompagnano tutta la sua parabola creativa
9788889346648
"La musica non è che una prosodia per dar al linguaggio grazia ed espressione". Il "Pygmalion" di Rousseau, il "Pimmalione" di Donizetti / Russo, Paolo. - STAMPA. - (2017), pp. 33-53.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/2836708
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact