Alla luce della diffusione del melodrame "Pygmalion" di Rousseau in Italia, il saggio esamina la funzione che quel testo ebbe nella formazione di Donizetti; analizza le strutture musicali della prima opera di Donizetti sul testo di Rousseau rivisto da Gnecco e studia l'attenzione di Donizetti verso la declamazione in musica che avrebbe in seguito accompagnano tutta la sua parabola creativa
"La musica non è che una prosodia per dar al linguaggio grazia ed espressione". Il "Pygmalion" di Rousseau, il "Pimmalione" di Donizetti / Russo, Paolo. - STAMPA. - (2017), pp. 33-53.
"La musica non è che una prosodia per dar al linguaggio grazia ed espressione". Il "Pygmalion" di Rousseau, il "Pimmalione" di Donizetti
Russo Paolo
2017-01-01
Abstract
Alla luce della diffusione del melodrame "Pygmalion" di Rousseau in Italia, il saggio esamina la funzione che quel testo ebbe nella formazione di Donizetti; analizza le strutture musicali della prima opera di Donizetti sul testo di Rousseau rivisto da Gnecco e studia l'attenzione di Donizetti verso la declamazione in musica che avrebbe in seguito accompagnano tutta la sua parabola creativaFile in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.