Il contributo si propone di analizzare i cambiamenti avvenuti nella capacità espressiva della rappresentazione tridimensionale dell’architettura dalla metà del ‘900 ad oggi, anche alla luce dell’influenza esercitata dall’ingresso dello strumento informatico nel processo di comunicazione delle idee, esaminandone l’evoluzione cronologicamente, individuando periodi e movimenti culturali relativi al contesto italiano. L’obiettivo è quello di sottolineare il ruolo dei nuovi strumenti non solo nella rappresentazione e nella comunicazione delle forme architettoniche, ma anche nella loro ideazione e nello sviluppo progettuale e costruttivo.
Il disegno tridimensionale di architettura, tra tradizione e innovazione, come espressione di creatività e strumento di prefigurazione e comunicazione dell'idea progettuale - The three-dimensional drawing of architecture, between tradition and innovation, as an expression of creativity and tool foreshadowing and communicating the project / Vernizzi, Chiara. - CD-ROM. - (2017), pp. 13-20. (Intervento presentato al convegno Territori e frontiere della rappresentazione - Territories and frontiers of representation tenutosi a Napoli nel 14/16 settembre 2017).
Il disegno tridimensionale di architettura, tra tradizione e innovazione, come espressione di creatività e strumento di prefigurazione e comunicazione dell'idea progettuale - The three-dimensional drawing of architecture, between tradition and innovation, as an expression of creativity and tool foreshadowing and communicating the project
VERNIZZI, Chiara
2017-01-01
Abstract
Il contributo si propone di analizzare i cambiamenti avvenuti nella capacità espressiva della rappresentazione tridimensionale dell’architettura dalla metà del ‘900 ad oggi, anche alla luce dell’influenza esercitata dall’ingresso dello strumento informatico nel processo di comunicazione delle idee, esaminandone l’evoluzione cronologicamente, individuando periodi e movimenti culturali relativi al contesto italiano. L’obiettivo è quello di sottolineare il ruolo dei nuovi strumenti non solo nella rappresentazione e nella comunicazione delle forme architettoniche, ma anche nella loro ideazione e nello sviluppo progettuale e costruttivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.