Il contributo affronta le tematiche inerenti alla fruizione di spazi illusori e alla divulgazione del patrimonio culturale attraverso l’illustrazione di un’esperienza condotta da docenti del DICATeA dell’Università di Parma nell’ambito di una mostra dedicata a Maria Luigia d’Asburgo. In tale contesto si è provveduto alla realizzazione di un modello digitale della ex-chiesa di San Ludovico nella sua conformazione originale da caricare su appositi visori che i visitatori della mostra possono indossare al fine di immergersi virtualmente in una realtà oggi venuta meno in gran parte. L’obiettivo del lavoro è quello di mostrare come un approccio scientifico frutto di una forte sinergia fra discipline differenti possa portare alla realizzazione di validi strumenti volti alla conoscenza, valorizzazione e comunicazione del patrimonio culturale.
Il restauro virtuale della ex-cappella ducale di San Ludovico a Parma / Maiocchi, Andrea; Mambriani, Carlo; Roncella, Riccardo; Zerbi, Andrea. - In: DISEGNARE CON.... - ISSN 1828-5961. - 9:17(2016), pp. 9.1-9.10.
Il restauro virtuale della ex-cappella ducale di San Ludovico a Parma
MAIOCCHI, ANDREA;MAMBRIANI, Carlo;RONCELLA, Riccardo;ZERBI, Andrea
2016-01-01
Abstract
Il contributo affronta le tematiche inerenti alla fruizione di spazi illusori e alla divulgazione del patrimonio culturale attraverso l’illustrazione di un’esperienza condotta da docenti del DICATeA dell’Università di Parma nell’ambito di una mostra dedicata a Maria Luigia d’Asburgo. In tale contesto si è provveduto alla realizzazione di un modello digitale della ex-chiesa di San Ludovico nella sua conformazione originale da caricare su appositi visori che i visitatori della mostra possono indossare al fine di immergersi virtualmente in una realtà oggi venuta meno in gran parte. L’obiettivo del lavoro è quello di mostrare come un approccio scientifico frutto di una forte sinergia fra discipline differenti possa portare alla realizzazione di validi strumenti volti alla conoscenza, valorizzazione e comunicazione del patrimonio culturale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.