Il presente contributo si propone di ricostruire la teologia trinitaria di Pier Damiani attraverso l’esame di tre importanti Lettere del suo epistolario. Ne emerge una precisa concezione di teologia. Per Damiani, il teologo deve evitare di dar conto in astratto del perché dei misteri trinitari, impegnandosi piuttosto a rendere comprensibile la posizione della Chiesa cattolica su alcuni fondamentali punti di fede, mediante un’accurata selezione e interpretazione delle testimonianze bibliche. Non sembrano meramente retoriche le affermazioni di Damiani circa l’ineffabilità e incomprensibilità della Trinità e dell’Incarnazione che si incontrano nelle Lettere. Per Damiani, le verità di fede non possono essere realmente spiegate, ma solo chiarite dopo che sono state accettate.
Pier Damiani e la teologia trinitaria / Amerini, Fabrizio. - In: MEDIOEVO: RIVISTA DI STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE. - ISSN 0391-2566. - XL:(2015), pp. 11-43.
Pier Damiani e la teologia trinitaria
AMERINI, Fabrizio
2015-01-01
Abstract
Il presente contributo si propone di ricostruire la teologia trinitaria di Pier Damiani attraverso l’esame di tre importanti Lettere del suo epistolario. Ne emerge una precisa concezione di teologia. Per Damiani, il teologo deve evitare di dar conto in astratto del perché dei misteri trinitari, impegnandosi piuttosto a rendere comprensibile la posizione della Chiesa cattolica su alcuni fondamentali punti di fede, mediante un’accurata selezione e interpretazione delle testimonianze bibliche. Non sembrano meramente retoriche le affermazioni di Damiani circa l’ineffabilità e incomprensibilità della Trinità e dell’Incarnazione che si incontrano nelle Lettere. Per Damiani, le verità di fede non possono essere realmente spiegate, ma solo chiarite dopo che sono state accettate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.