Il dramma di Wajdi Mouawad dal titolo "Le Soleil ni la mort ne peuvent se regarder en face" riprende, rivisitandole, le principali figure della mitologia greca. Mouawad fornisce soprattutto una rilettura della figura di Cadmos, nel quale vede il fondatore della civiltà occidentale e il sostenitore di una civiltà nuova, fondata sulla coabitazione pacifica di popoli e culture diversi. Di tale rilettura, partecipa altresì la ripresa delle "Maximes" di La Rochefoucault, di cui la n. 26 fornisce il titolo stesso alla pièce mouawadiana.
Jeux et enjeux intertextuels dans "Le Soleil ni la mort ne peuvent se regarder en face" / Valenti, Simonetta Anna. - In: PAROLE RUBATE. - ISSN 2039-0114. - 15:dic. 2017(2017), pp. 209-233.
Jeux et enjeux intertextuels dans "Le Soleil ni la mort ne peuvent se regarder en face".
VALENTI, Simonetta Anna
2017-01-01
Abstract
Il dramma di Wajdi Mouawad dal titolo "Le Soleil ni la mort ne peuvent se regarder en face" riprende, rivisitandole, le principali figure della mitologia greca. Mouawad fornisce soprattutto una rilettura della figura di Cadmos, nel quale vede il fondatore della civiltà occidentale e il sostenitore di una civiltà nuova, fondata sulla coabitazione pacifica di popoli e culture diversi. Di tale rilettura, partecipa altresì la ripresa delle "Maximes" di La Rochefoucault, di cui la n. 26 fornisce il titolo stesso alla pièce mouawadiana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.