L'intervento si propone come il primo quadro di sistema storico-artistico sulle vicende che interessano Viadana tra la fine del XIV e il principio del XV, nei decenni di passaggio tra la dominazione viscontea e quella gonzaghesca, avviata a partire dal 1415. Si profila un passaggio da modelli culturali e urbanistici prettamente milanesi, quindi lombardi, a modelli nuovi, diversi, mantovani, quindi veneti.
I modelli d’immagine nell’osmosi viadanese tra Cavalcabò e Gonzaga all’inizio del secolo XV / Milanesi, Giorgio. - STAMPA. - 9:(2016), pp. 231-272. (Intervento presentato al convegno Il destino di una comunità: la dedizione di Viadana ai Gonzaga (1415) tenutosi a Viadana nel 10 ottobre 2015).
I modelli d’immagine nell’osmosi viadanese tra Cavalcabò e Gonzaga all’inizio del secolo XV
Giorgio Milanesi
2016-01-01
Abstract
L'intervento si propone come il primo quadro di sistema storico-artistico sulle vicende che interessano Viadana tra la fine del XIV e il principio del XV, nei decenni di passaggio tra la dominazione viscontea e quella gonzaghesca, avviata a partire dal 1415. Si profila un passaggio da modelli culturali e urbanistici prettamente milanesi, quindi lombardi, a modelli nuovi, diversi, mantovani, quindi veneti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.