Il raggiungimento di una solida cultura finanziaria tra i cittadini e del loro benessere economico sono ormai priorità fondamentali all’interno delle agende istituzionali. Una delle preoccupazioni principali è quella di rendere i giovani più consapevoli dell’importanza della gestione del denaro e della pianificazione per il loro futuro. Il paper affronta il tema dell’edutainment nell’ottica di migliorare l’efficacia dei programmi di educazione finanziaria rivolti a bambini e ragazzi. Posto che la motivazione e la curiosità dei discenti rappresentano una forza trainante per l’apprendimento, nel lavoro si ipotizza un ruolo per i progetti di financial edutainment, considerata la loro capacità di catturare l’attenzione dei giovani discenti ed instillare conoscenze ed esperienze finanziarie in un modo divertente e piacevole.
Edutainment: quali prospettive per l’educazione finanziaria? / Ronchini, Beatrice. - In: RIVISTA BANCARIA. MINERVA BANCARIA. - ISSN 1594-7556. - MARZO-GIUGNO 2016 N. 2-3:(2016), pp. 43-65.
Edutainment: quali prospettive per l’educazione finanziaria?
RONCHINI, Beatrice
2016-01-01
Abstract
Il raggiungimento di una solida cultura finanziaria tra i cittadini e del loro benessere economico sono ormai priorità fondamentali all’interno delle agende istituzionali. Una delle preoccupazioni principali è quella di rendere i giovani più consapevoli dell’importanza della gestione del denaro e della pianificazione per il loro futuro. Il paper affronta il tema dell’edutainment nell’ottica di migliorare l’efficacia dei programmi di educazione finanziaria rivolti a bambini e ragazzi. Posto che la motivazione e la curiosità dei discenti rappresentano una forza trainante per l’apprendimento, nel lavoro si ipotizza un ruolo per i progetti di financial edutainment, considerata la loro capacità di catturare l’attenzione dei giovani discenti ed instillare conoscenze ed esperienze finanziarie in un modo divertente e piacevole.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.