Gli Autori riportano i dati relativi ad una ricerca condotta sui casi di omicidio volontario pervenuti alla Sezione anatomopatologica dell'Istituto medico-legale dell'Università La Sapienza negli anni 1985-1997. Lo studio si propone di verificare se il fenomeno dell'omicidio volontario abbia subito modificazioni in rapporto al mutamento delle condizioni economiche, sociali e demografiche. Di ciascun caso sono stati studiati il sesso, l'età, le caratteristiche predisponenti alla vittimizzazione, la nazionalità, i precedenti penali, gli stati di intossicazione, le malattie mentali. Quindi sono stati esaminati i mezzi lesivi utilizzati, i tempi di sopravvivenza, i rapporti tra utori e vittime e, infine, i moventi. Le analisi condotte sull'ampia casistica hanno permesso di ricostruire la dinamica del reato in oggetto in modo sufficientemente analitico.
L’omicidio volontario nella casistica del settorato medico-legale romano negli anni 1985-1997 / Cipolloni, L; Mortati, L; D'Annibale, C; Cecchi, Rossana. - In: ZACCHIA. - ISSN 0044-1570. - 17:4(2000), pp. 507-522.
L’omicidio volontario nella casistica del settorato medico-legale romano negli anni 1985-1997.
CECCHI, Rossana
2000-01-01
Abstract
Gli Autori riportano i dati relativi ad una ricerca condotta sui casi di omicidio volontario pervenuti alla Sezione anatomopatologica dell'Istituto medico-legale dell'Università La Sapienza negli anni 1985-1997. Lo studio si propone di verificare se il fenomeno dell'omicidio volontario abbia subito modificazioni in rapporto al mutamento delle condizioni economiche, sociali e demografiche. Di ciascun caso sono stati studiati il sesso, l'età, le caratteristiche predisponenti alla vittimizzazione, la nazionalità, i precedenti penali, gli stati di intossicazione, le malattie mentali. Quindi sono stati esaminati i mezzi lesivi utilizzati, i tempi di sopravvivenza, i rapporti tra utori e vittime e, infine, i moventi. Le analisi condotte sull'ampia casistica hanno permesso di ricostruire la dinamica del reato in oggetto in modo sufficientemente analitico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.