Gli Autori riferiscono i rsiultati ottenuti dalla somministrazione ai medici di terapia intensiva dell'Ethicatt Questionnaire-Doctor realizzato nel contesto del più ampio studio approvto dalla Commissione Europea nell'ambito del 5° programma quadro per il finanziamento alla ricerca , condotto dalla Facoltà di Sociologia dell'Università La Sapienza di Roma dal tema "Life and death in intensive care in Europe. The Ethics of decision-making about end of life". Sono state estrapolate le risposte date ai quesiti relativi al consenso informato del paziente del paziente terminale, i cui risultati documentano un cambiamento dell'atteggiamento del medico nei confronti del paziente e della sua famiglia, mostrando l'influsso positivo che potrebbe avere l'eventuale presenza di un testamento biologico.
Opzioni e propensioni di un campione di medici “intensivisti” riguardo al consenso dei malati terminali circa l’attuazione e la sospensione delle cure in casi eticamente problematici (il questionario Ethicatt) / Cecchi, Rossana; DI VELLA, G; Sannella, A; Valente, S; Boccardelli, G; Longo, E.. - In: RIVISTA ITALIANA DI MEDICINA LEGALE. - ISSN 1124-3376. - 28:(2006), pp. 273-286.
Opzioni e propensioni di un campione di medici “intensivisti” riguardo al consenso dei malati terminali circa l’attuazione e la sospensione delle cure in casi eticamente problematici (il questionario Ethicatt).
CECCHI, Rossana;
2006-01-01
Abstract
Gli Autori riferiscono i rsiultati ottenuti dalla somministrazione ai medici di terapia intensiva dell'Ethicatt Questionnaire-Doctor realizzato nel contesto del più ampio studio approvto dalla Commissione Europea nell'ambito del 5° programma quadro per il finanziamento alla ricerca , condotto dalla Facoltà di Sociologia dell'Università La Sapienza di Roma dal tema "Life and death in intensive care in Europe. The Ethics of decision-making about end of life". Sono state estrapolate le risposte date ai quesiti relativi al consenso informato del paziente del paziente terminale, i cui risultati documentano un cambiamento dell'atteggiamento del medico nei confronti del paziente e della sua famiglia, mostrando l'influsso positivo che potrebbe avere l'eventuale presenza di un testamento biologico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.