Il pronto soccorso rappresenta un momento critico al fine di evitare i decessi nei casi di incidenti stradali. L'individuazione di eventuali errori commessi in tali strutture diventa, quindi, fondamentale. In collaborazione con l'Agenzia di Sanità Pubblica della Regione Lazio, sono stati confrontati i referti autoptici del settorato dell'istituto di medicina legale dell'Università "Sapienza" di Roma, riguardanti i decessi per incidente stradale, verificatisi negli anni 2000-2001 e le corrispondenti diagnosi cliniche di pronto soccorso. Lo studio dimostra che esiste un'elevata percentuale di discordanze tra la diagnosi medica in sede di pronto soccorso e la diagnosi autoptica, donde la necessità di promuovere indagini analoghe su più larga scala.
VERIFICA DELLA CONCORDANZA TRA DIAGNOSI CLINICA E AUTOPTICA IN CASI DI LESIONI MORTALI DA INCIDENTI STRADALI / Cecchi, Rossana; Selleri, I; Boccardelli, G; Caruso, S; Valente, S.. - In: RIVISTA ITALIANA DI MEDICINA LEGALE. - ISSN 1124-3376. - 2:(2008), pp. 571-582.
VERIFICA DELLA CONCORDANZA TRA DIAGNOSI CLINICA E AUTOPTICA IN CASI DI LESIONI MORTALI DA INCIDENTI STRADALI.
CECCHI, Rossana;
2008-01-01
Abstract
Il pronto soccorso rappresenta un momento critico al fine di evitare i decessi nei casi di incidenti stradali. L'individuazione di eventuali errori commessi in tali strutture diventa, quindi, fondamentale. In collaborazione con l'Agenzia di Sanità Pubblica della Regione Lazio, sono stati confrontati i referti autoptici del settorato dell'istituto di medicina legale dell'Università "Sapienza" di Roma, riguardanti i decessi per incidente stradale, verificatisi negli anni 2000-2001 e le corrispondenti diagnosi cliniche di pronto soccorso. Lo studio dimostra che esiste un'elevata percentuale di discordanze tra la diagnosi medica in sede di pronto soccorso e la diagnosi autoptica, donde la necessità di promuovere indagini analoghe su più larga scala.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.