La morte da shock psico-emotivo è argomento di notevole interesse in ambito medico-legale in ragione della evidente sproporzione che spesso emerge tra stimolo stressante ed entità della risposta che ad esso segue. In tale ottica gli Autori approfondiscono i meccanismi fisio-patologici conosciuti, implicati nella reazione di stress, alla luce delle più recenti acquisizioni scientifiche, descrivendo le principali vie anatomo-funzionali coinvolte e i sistemi effettori di detta reazione; infine, puntualizzano gli effetti che eventi stressanti acuti hanno sull'apparato cardiocircolatorio, che rappresenta il target elettivo della reazione di stress come dimostrano le morti inattese che si verificano a seguito di forti emozioni.
Aspetti fisiopatologici della morte da shock psico-emotivo / Cipolloni, L; Tiburzi, P; Cecchi, Rossana. - In: ZACCHIA. - ISSN 0044-1570. - 18:4(2000), pp. 324-342.
Aspetti fisiopatologici della morte da shock psico-emotivo.
CECCHI, Rossana
2000-01-01
Abstract
La morte da shock psico-emotivo è argomento di notevole interesse in ambito medico-legale in ragione della evidente sproporzione che spesso emerge tra stimolo stressante ed entità della risposta che ad esso segue. In tale ottica gli Autori approfondiscono i meccanismi fisio-patologici conosciuti, implicati nella reazione di stress, alla luce delle più recenti acquisizioni scientifiche, descrivendo le principali vie anatomo-funzionali coinvolte e i sistemi effettori di detta reazione; infine, puntualizzano gli effetti che eventi stressanti acuti hanno sull'apparato cardiocircolatorio, che rappresenta il target elettivo della reazione di stress come dimostrano le morti inattese che si verificano a seguito di forti emozioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.