Questo lavoro intende focalizzare l’attenzione, nella epist. 71, sulle avversità che colpiscono l’uomo nel rapporto con gli altri, nella vita sociale e politica della societas. Questo tema riaffiora costantemente, con diverso sviluppo, nelle lettere del libro VIII dell’epistolario senecano. Nella Lettera 71 Seneca cerca di offrire un orientamento all’allievo in difficoltà indicando la preminenza dell’educazione morale e la necessità di superare l’orizzonte individuale nella valutazione delle avversità. A tal fine soccorre la dottrina stoica del bene identificato con l’honestum, con la virtus, il solo baluardo inespugnabile ai colpi avversi.
La virtus a prova della societas: la lettera 71 e il libro VIII delle Epistulae di Seneca / Allegri, Giuseppina. - In: PAIDEIA. - ISSN 0030-9435. - LXXI:(2016), pp. 477-500.
La virtus a prova della societas: la lettera 71 e il libro VIII delle Epistulae di Seneca
ALLEGRI, Giuseppina
2016-01-01
Abstract
Questo lavoro intende focalizzare l’attenzione, nella epist. 71, sulle avversità che colpiscono l’uomo nel rapporto con gli altri, nella vita sociale e politica della societas. Questo tema riaffiora costantemente, con diverso sviluppo, nelle lettere del libro VIII dell’epistolario senecano. Nella Lettera 71 Seneca cerca di offrire un orientamento all’allievo in difficoltà indicando la preminenza dell’educazione morale e la necessità di superare l’orizzonte individuale nella valutazione delle avversità. A tal fine soccorre la dottrina stoica del bene identificato con l’honestum, con la virtus, il solo baluardo inespugnabile ai colpi avversi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.