1. Le proposte concordatarie « concorrenti »: considerazioni introduttive e rilevanza rispetto alle regole di diritto societario.—2. Le finalità della nuova disciplina: anticipazione della crisi e creazione di un mercato del « distressed debt ».—3. L’aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione: i profili di criticità connessi con (gli asseriti) effetti espropriativi derivanti dall’operazione. — 4. (Segue): argomenti a favore dell’assenza di effetti espropriativi nell’aumento di capitale sociale “forzoso” con esclusione del diritto di opzione (con qualche considerazione de jure condendo). — 5. Caratteristiche dell’aumento di capitale sociale contemplato dal piano del creditore “concorrente”.—6. Individuazione di alcune delle principali questioni interpretative: ambito di applicazione della disposizione sugli aumenti di capitale sociale in relazione alla disciplina delle società a responsabilità limitata. — 7. (Segue): e delle società per azioni. — 8. I profili procedimentali dell’aumento di capitale sociale.—9. (Segue): i flussi informativi a presidio della posizione dei soci nel caso di esclusione del diritto di opzione. — 10. L’(eventuale) inadempimento del debitore rispetto all’esecuzione della proposta concorrente omologata: la revoca dell’organo amministrativo e l’approvazione della delibera di aumento del capitale sociale (a prescindere dal voto dei soci).—11. (Segue): portata e delimitazione dei poteri dell’amministratore giudiziario.—12. Conclusioni.
Profili di diritto societario delle "proposte concorrenti" nella "nuova" disciplina del concordato preventivo / Vitali, Matteo Ludovico. - In: RIVISTA DELLE SOCIETÀ. - ISSN 0035-6018. - 5(2016), pp. 870-912.
Profili di diritto societario delle "proposte concorrenti" nella "nuova" disciplina del concordato preventivo
VITALI, Matteo Ludovico
2016-01-01
Abstract
1. Le proposte concordatarie « concorrenti »: considerazioni introduttive e rilevanza rispetto alle regole di diritto societario.—2. Le finalità della nuova disciplina: anticipazione della crisi e creazione di un mercato del « distressed debt ».—3. L’aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione: i profili di criticità connessi con (gli asseriti) effetti espropriativi derivanti dall’operazione. — 4. (Segue): argomenti a favore dell’assenza di effetti espropriativi nell’aumento di capitale sociale “forzoso” con esclusione del diritto di opzione (con qualche considerazione de jure condendo). — 5. Caratteristiche dell’aumento di capitale sociale contemplato dal piano del creditore “concorrente”.—6. Individuazione di alcune delle principali questioni interpretative: ambito di applicazione della disposizione sugli aumenti di capitale sociale in relazione alla disciplina delle società a responsabilità limitata. — 7. (Segue): e delle società per azioni. — 8. I profili procedimentali dell’aumento di capitale sociale.—9. (Segue): i flussi informativi a presidio della posizione dei soci nel caso di esclusione del diritto di opzione. — 10. L’(eventuale) inadempimento del debitore rispetto all’esecuzione della proposta concorrente omologata: la revoca dell’organo amministrativo e l’approvazione della delibera di aumento del capitale sociale (a prescindere dal voto dei soci).—11. (Segue): portata e delimitazione dei poteri dell’amministratore giudiziario.—12. Conclusioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.