1. Premessa. – 2. La procedimentalizzazione delle informazioni. – 3. (Segue:) la clausola generale relativa al dovere di agire in modo informato. – 4. Alcune considerazioni in merito all’art. 2392 c.c. – 5. La nozione di amministratori «deleganti». – 6. L’ampiezza dei poteri- doveri d’informativa e il ruolo dell’autonomia statutaria. – 7. Le attività valutative… – 8. (Segue:)… e quelle di esame. – 9. La «prevedibile evoluzione» del generale andamento della gestione e le «operazioni di maggior rilievo». – 10. L’applicazione della business judgement rule agli amministratori senza deleghe. – 11. Norme di rango primario e loro rapporto con la regolamentazione di settori (vigilati) nella determinazione dei criteri di valutazione della responsabilità degli amministratori deleganti. – 12. Cenni in merito ai doveri e alle responsabilità dei deleganti nella società a responsabilità limitata.
Riflessioni in tema di responsabilità degli amministratori senza deleghe / Vitali, Matteo Ludovico. - In: RIVISTA DI DIRITTO SOCIETARIO. - ISSN 1972-9243. - (2016).
Riflessioni in tema di responsabilità degli amministratori senza deleghe
VITALI, Matteo Ludovico
2016-01-01
Abstract
1. Premessa. – 2. La procedimentalizzazione delle informazioni. – 3. (Segue:) la clausola generale relativa al dovere di agire in modo informato. – 4. Alcune considerazioni in merito all’art. 2392 c.c. – 5. La nozione di amministratori «deleganti». – 6. L’ampiezza dei poteri- doveri d’informativa e il ruolo dell’autonomia statutaria. – 7. Le attività valutative… – 8. (Segue:)… e quelle di esame. – 9. La «prevedibile evoluzione» del generale andamento della gestione e le «operazioni di maggior rilievo». – 10. L’applicazione della business judgement rule agli amministratori senza deleghe. – 11. Norme di rango primario e loro rapporto con la regolamentazione di settori (vigilati) nella determinazione dei criteri di valutazione della responsabilità degli amministratori deleganti. – 12. Cenni in merito ai doveri e alle responsabilità dei deleganti nella società a responsabilità limitata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.