Scuola su misura. Quasi un paradosso: una puntigliosa cura dei dettagli - paragonabile a quanto avviene in un atelier - per un elevato numero di destinatari, gli studenti delle scuole, per i quali una soluzione prêt-à-porter sembrerebbe l’unica alternativa realizzabile. Eppure, proprio durante tale incontro/scontro con il piano organizzativo, potrebbe rivelarsi utile una rivalutazione della valutazione, da pensare come ausilio nella produzione di conoscenza e primo passo per la progettazione e programmazione delle attività didattiche. Su misura, dispositivo di valutazione informatizzato della casa editrice Anicia, può contribuire pertanto a superare l’aporia. Tale servizio, infatti, tramite la valutazione diagnostica fornisce le prime informazioni che convergeranno in un profilo formativo progressivo dello studente, indispensabile per il passaggio successivo: la progettazione di un’attività didattica individualizzata che, alla fine dell’anno, sarà oggetto di una nuova valutazione con funzione, questa volta, sommativa, concepita come strumento volto a favorire una maggiore consapevolezza delle cause di successi e insuccessi che, in questo modo, potrebbero promuovere miglioramenti.
Su misura. Un servizio per valutare, progettare, migliorare / Giacomantonio, Andrea; Piancastelli, Licia. - In: Q-TIMES WEBMAGAZINE. - ISSN 2038-3282. - VII:3(2015), pp. 1-15.
Su misura. Un servizio per valutare, progettare, migliorare
GIACOMANTONIO, Andrea;PIANCASTELLI, LICIA
2015-01-01
Abstract
Scuola su misura. Quasi un paradosso: una puntigliosa cura dei dettagli - paragonabile a quanto avviene in un atelier - per un elevato numero di destinatari, gli studenti delle scuole, per i quali una soluzione prêt-à-porter sembrerebbe l’unica alternativa realizzabile. Eppure, proprio durante tale incontro/scontro con il piano organizzativo, potrebbe rivelarsi utile una rivalutazione della valutazione, da pensare come ausilio nella produzione di conoscenza e primo passo per la progettazione e programmazione delle attività didattiche. Su misura, dispositivo di valutazione informatizzato della casa editrice Anicia, può contribuire pertanto a superare l’aporia. Tale servizio, infatti, tramite la valutazione diagnostica fornisce le prime informazioni che convergeranno in un profilo formativo progressivo dello studente, indispensabile per il passaggio successivo: la progettazione di un’attività didattica individualizzata che, alla fine dell’anno, sarà oggetto di una nuova valutazione con funzione, questa volta, sommativa, concepita come strumento volto a favorire una maggiore consapevolezza delle cause di successi e insuccessi che, in questo modo, potrebbero promuovere miglioramenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.