Questo contributo vuole presentare l’esperienza maturata a Parma nella formazione dei futuri insegnanti di geografia per le classi concorsuali A043 (italiano, storia e geografia nella scuola secondaria di I grado) e A050 (materie letterarie negli istituti di istruzione di II grado). Il Dipartimento di Lettere, Arti, Storia e Società (Università degli Studi di Parma) si è infatti fatto carico di attivare due cicli di Tirocinio Formativo Attivo (TFA, aa. 2012-13 e 2014-15) e un ciclo di Percorso Abilitante Speciale (PAS, aa. 2013-14) che hanno visto rispettivamente la partecipazione di 10, 82 e 38 abilitandi. Tra questi sono in totale 25 gli studenti che hanno deciso di costruire l’elaborato finale del corso, come previsto dall'ordinamento didattico, su un argomento geografico.
La didattica della geografia e la prospettiva geostorica/geografico-storica nei cicli TFA/PAS a Parma / Gemignani, CARLO ALBERTO. - In: LIGURIA GEOGRAFIA. - ISSN 2280-9856. - (2015), pp. 113-120.
La didattica della geografia e la prospettiva geostorica/geografico-storica nei cicli TFA/PAS a Parma
GEMIGNANI, CARLO ALBERTO
2015-01-01
Abstract
Questo contributo vuole presentare l’esperienza maturata a Parma nella formazione dei futuri insegnanti di geografia per le classi concorsuali A043 (italiano, storia e geografia nella scuola secondaria di I grado) e A050 (materie letterarie negli istituti di istruzione di II grado). Il Dipartimento di Lettere, Arti, Storia e Società (Università degli Studi di Parma) si è infatti fatto carico di attivare due cicli di Tirocinio Formativo Attivo (TFA, aa. 2012-13 e 2014-15) e un ciclo di Percorso Abilitante Speciale (PAS, aa. 2013-14) che hanno visto rispettivamente la partecipazione di 10, 82 e 38 abilitandi. Tra questi sono in totale 25 gli studenti che hanno deciso di costruire l’elaborato finale del corso, come previsto dall'ordinamento didattico, su un argomento geografico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.