La cultura finanziaria è ormai diventata un aspetto fondamentale della nostra società, rendendo indispensabile impartire un’educazione finanziaria sin dall’infanzia. Ma su chi incombe tale compito educativo in campo economico-finanziario? Diversi studi concordano nell’attribuire un ruolo cruciale alle famiglie nella formazione finanziaria dei giovani, essendo in seno alla famiglia che si pongono le basi e si forniscono i valori, le capacità e le competenze per sviluppare un rapporto equilibrato con il denaro e le altre questioni finanziarie. L’esempio genitoriale e la comunicazione verbale su questioni economico-finanziarie sono i più importanti strumenti educativi a disposizione delle famiglie: i genitori devono coinvolgere i figli nelle discussioni e spingerli a esprimere le loro idee. Ci sono diversi strumenti ludo-didattici utilizzabili a tale scopo: l’uso del salvadanaio e della “paghetta”, l’esperienza dei “mercatini” di oggetti, l’utilizzo delle fiabe e di giochi virtuali.
L’educazione finanziaria in famiglia / Ronchini, Beatrice. - In: BANCHE E BANCHIERI. - ISSN 0390-1378. - 3:(2014), pp. 330-343.
L’educazione finanziaria in famiglia
RONCHINI, Beatrice
2014-01-01
Abstract
La cultura finanziaria è ormai diventata un aspetto fondamentale della nostra società, rendendo indispensabile impartire un’educazione finanziaria sin dall’infanzia. Ma su chi incombe tale compito educativo in campo economico-finanziario? Diversi studi concordano nell’attribuire un ruolo cruciale alle famiglie nella formazione finanziaria dei giovani, essendo in seno alla famiglia che si pongono le basi e si forniscono i valori, le capacità e le competenze per sviluppare un rapporto equilibrato con il denaro e le altre questioni finanziarie. L’esempio genitoriale e la comunicazione verbale su questioni economico-finanziarie sono i più importanti strumenti educativi a disposizione delle famiglie: i genitori devono coinvolgere i figli nelle discussioni e spingerli a esprimere le loro idee. Ci sono diversi strumenti ludo-didattici utilizzabili a tale scopo: l’uso del salvadanaio e della “paghetta”, l’esperienza dei “mercatini” di oggetti, l’utilizzo delle fiabe e di giochi virtuali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.