La cultura finanziaria è ormai diventata un aspetto fondamentale della nostra società, rendendo indispensabile impartire un’educazione finanziaria sin dall’infanzia. Ma su chi incombe tale compito educativo in campo economico-finanziario? Diversi studi concordano nell’attribuire un ruolo cruciale alle famiglie nella formazione finanziaria dei giovani, essendo in seno alla famiglia che si pongono le basi e si forniscono i valori, le capacità e le competenze per sviluppare un rapporto equilibrato con il denaro e le altre questioni finanziarie. L’esempio genitoriale e la comunicazione verbale su questioni economico-finanziarie sono i più importanti strumenti educativi a disposizione delle famiglie: i genitori devono coinvolgere i figli nelle discussioni e spingerli a esprimere le loro idee. Ci sono diversi strumenti ludo-didattici utilizzabili a tale scopo: l’uso del salvadanaio e della “paghetta”, l’esperienza dei “mercatini” di oggetti, l’utilizzo delle fiabe e di giochi virtuali.

L’educazione finanziaria in famiglia / Ronchini, Beatrice. - In: BANCHE E BANCHIERI. - ISSN 0390-1378. - 3(2014), pp. 330-343.

L’educazione finanziaria in famiglia

RONCHINI, Beatrice
2014

Abstract

La cultura finanziaria è ormai diventata un aspetto fondamentale della nostra società, rendendo indispensabile impartire un’educazione finanziaria sin dall’infanzia. Ma su chi incombe tale compito educativo in campo economico-finanziario? Diversi studi concordano nell’attribuire un ruolo cruciale alle famiglie nella formazione finanziaria dei giovani, essendo in seno alla famiglia che si pongono le basi e si forniscono i valori, le capacità e le competenze per sviluppare un rapporto equilibrato con il denaro e le altre questioni finanziarie. L’esempio genitoriale e la comunicazione verbale su questioni economico-finanziarie sono i più importanti strumenti educativi a disposizione delle famiglie: i genitori devono coinvolgere i figli nelle discussioni e spingerli a esprimere le loro idee. Ci sono diversi strumenti ludo-didattici utilizzabili a tale scopo: l’uso del salvadanaio e della “paghetta”, l’esperienza dei “mercatini” di oggetti, l’utilizzo delle fiabe e di giochi virtuali.
L’educazione finanziaria in famiglia / Ronchini, Beatrice. - In: BANCHE E BANCHIERI. - ISSN 0390-1378. - 3(2014), pp. 330-343.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/2815548
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact