Il Disegno, nella sua accezione più ampia di linguaggio in grado di veicolare messaggi, ha da sempre rappresentato uno strumento di supporto fondamentale per le più svariate discipline, fra le quali anche il Cinema, caratterizzato per sua stessa natura dalla possibilità di trasmettere un racconto, un messaggio, attraverso immagini. Operando una sorta di scomposizione dei contenuti formali delle opere di Piranesi e Escher si è cercato di comprenderne i principi compositivi e teorici poi utilizzati come base dell’opera di alcuni registi quali Ėjzenštejn e Nolan e del cinema in generale.
Il disegno come modello teorico per il cinema: da Piranesi a Ėjzenštejn, da Escher a Nolan / Bruno, Nazarena; Zerbi, Andrea. - CD-ROM. - (2016), pp. 1353-1360. (Intervento presentato al convegno Le ragioni del Disegno – Pensiero, forma e modello nella gestione della complessità tenutosi a Firenze nel 15-17 settembre 2016).
Il disegno come modello teorico per il cinema: da Piranesi a Ėjzenštejn, da Escher a Nolan
BRUNO, NAZARENA;ZERBI, Andrea
2016-01-01
Abstract
Il Disegno, nella sua accezione più ampia di linguaggio in grado di veicolare messaggi, ha da sempre rappresentato uno strumento di supporto fondamentale per le più svariate discipline, fra le quali anche il Cinema, caratterizzato per sua stessa natura dalla possibilità di trasmettere un racconto, un messaggio, attraverso immagini. Operando una sorta di scomposizione dei contenuti formali delle opere di Piranesi e Escher si è cercato di comprenderne i principi compositivi e teorici poi utilizzati come base dell’opera di alcuni registi quali Ėjzenštejn e Nolan e del cinema in generale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.