Polimeri idrogenati con struttura radiale aventi un nucleo costituito da calixareni di formula generale (I), al cui nucleo è legato un numero P di segmenti polimerici lineari idrogenati scelti fra: - omopolimeri o copolimeri idrogenati di dieni coniugati; o - copolimeri idrogenati di detti dieni coniugati e monoalchenil areni, e - loro miscele. detta formula (I) essendo in cui: - R1, R2, R3 e R4 sono scelti indipendentemente fra idrogeno; un gruppo contenente carbonio e idrogeno; un gruppo contenente oltre a carbonio ed idrogeno anche eteroatomi; un gruppo contenente oltre a carbonio, idrogeno ed eteroatomi anche silicio; - uno dei due sostituenti R5 e R6 è idrogeno mentre l’altro può essere idrogeno o alchile, con un numero n R4 OR1 R3 CR5R6 R2 (I) P166395.IT.01 2 di atomi di carbonio compreso tra 1 e 6, preferibilmente metile e etile; - n è un numero intero compreso nell’intervallo tra 4 e 16.
Polimeri idrogenati con struttura radiale aventi un nucleo a base di calixareni e loro usi in composizioni Lubrificanti / Notari, M.; Cavallo, C.; Roselli, A.; Casnati, Alessandro; Sansone, Francesco; Burlini, Alessandro. - ELETTRONICO. - (2014).
Polimeri idrogenati con struttura radiale aventi un nucleo a base di calixareni e loro usi in composizioni Lubrificanti
CASNATI, Alessandro;SANSONE, Francesco;BURLINI, Alessandro
2014-01-01
Abstract
Polimeri idrogenati con struttura radiale aventi un nucleo costituito da calixareni di formula generale (I), al cui nucleo è legato un numero P di segmenti polimerici lineari idrogenati scelti fra: - omopolimeri o copolimeri idrogenati di dieni coniugati; o - copolimeri idrogenati di detti dieni coniugati e monoalchenil areni, e - loro miscele. detta formula (I) essendo in cui: - R1, R2, R3 e R4 sono scelti indipendentemente fra idrogeno; un gruppo contenente carbonio e idrogeno; un gruppo contenente oltre a carbonio ed idrogeno anche eteroatomi; un gruppo contenente oltre a carbonio, idrogeno ed eteroatomi anche silicio; - uno dei due sostituenti R5 e R6 è idrogeno mentre l’altro può essere idrogeno o alchile, con un numero n R4 OR1 R3 CR5R6 R2 (I) P166395.IT.01 2 di atomi di carbonio compreso tra 1 e 6, preferibilmente metile e etile; - n è un numero intero compreso nell’intervallo tra 4 e 16.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.