C’è sempre il rischio, quando si ricorda un grande pensatore del passato, e di un passato anche lontano, di forzare un po’ la mano e di trovare riflessi, insegnamenti, riferimenti attuali anche dove non ci sono, o dove il tempo e il mutamento dei contesti hanno prodotto una discontinuità molto marcata. Nell’opinione dell’Autore, con Beccaria questo rischio è molto attenuato. 250 anni sembrano quasi scomparire di fronte alla sorprendente modernità di alcune riflessioni e intuizioni di questo Autore, la cui massima espressione è proprio in questo libro giustamente celebrato, e che ha avuto, in occasione del suo ultimo importante anniversario (appunto, 250 anni), l’onore inconsueto, per un’opera giuridica, di un programma radiofonico dedicato ad esso su una delle principali reti nazionali (quando si dice “Servizio Pubblico”).
Cesare Beccaria. Note per una lettura costituzionale su “Dei delitti e delle pene" / D'Aloia, Antonio. - In: DIRITTIFONDAMENTALI.IT. - ISSN 2240-9823. - V:1(2016), pp. 1-21.
Cesare Beccaria. Note per una lettura costituzionale su “Dei delitti e delle pene"
D'ALOIA, Antonio
2016-01-01
Abstract
C’è sempre il rischio, quando si ricorda un grande pensatore del passato, e di un passato anche lontano, di forzare un po’ la mano e di trovare riflessi, insegnamenti, riferimenti attuali anche dove non ci sono, o dove il tempo e il mutamento dei contesti hanno prodotto una discontinuità molto marcata. Nell’opinione dell’Autore, con Beccaria questo rischio è molto attenuato. 250 anni sembrano quasi scomparire di fronte alla sorprendente modernità di alcune riflessioni e intuizioni di questo Autore, la cui massima espressione è proprio in questo libro giustamente celebrato, e che ha avuto, in occasione del suo ultimo importante anniversario (appunto, 250 anni), l’onore inconsueto, per un’opera giuridica, di un programma radiofonico dedicato ad esso su una delle principali reti nazionali (quando si dice “Servizio Pubblico”).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.