Lo studio aveva l’obiettivo di rilevare il ruolo dell’infermiere e dell’operatore socio-sanitario in due unità operative di un Ospedale del Nord Italia. È stata condotta una mappatura del ruolo che ha previsto la somministrazione di 18 interviste semistrutturate a tutti i professionisti delle unità operative coinvolte. Sono state condotte, inoltre, 42 osservazioni. Le analisi hanno messo in luce che i due ruoli presentano alte conflittualità soprattutto in una delle due unità operativa, dove le attese sui comportamenti di queste figure sono divergenti. La mappatura delle competenze di ruolo può portare ad un ripensamento dei modi di agire nei contesti di cura per affrontare la complessità e per poter implementare politiche di sviluppo delle risorse umane in modo efficace.
La mappatura del ruolo come nuovo approccio di lettura di due professionisti ospedalieri: l’infermiere e l’operatore sociosanitario / Panari, Chiara; Levati, William; Alfieri, E.; Tonelli, Matteo; Bonini, A.; Artioli, G.. - In: MECOSAN. - ISSN 1121-6921. - 94:(2015), pp. 67-95.
La mappatura del ruolo come nuovo approccio di lettura di due professionisti ospedalieri: l’infermiere e l’operatore sociosanitario
PANARI, Chiara;LEVATI, William;TONELLI, Matteo;Artioli, G.
2015-01-01
Abstract
Lo studio aveva l’obiettivo di rilevare il ruolo dell’infermiere e dell’operatore socio-sanitario in due unità operative di un Ospedale del Nord Italia. È stata condotta una mappatura del ruolo che ha previsto la somministrazione di 18 interviste semistrutturate a tutti i professionisti delle unità operative coinvolte. Sono state condotte, inoltre, 42 osservazioni. Le analisi hanno messo in luce che i due ruoli presentano alte conflittualità soprattutto in una delle due unità operativa, dove le attese sui comportamenti di queste figure sono divergenti. La mappatura delle competenze di ruolo può portare ad un ripensamento dei modi di agire nei contesti di cura per affrontare la complessità e per poter implementare politiche di sviluppo delle risorse umane in modo efficace.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.