INTRODUZIONE: Le società scientifiche per il ruolo istituzionale che ricoprono e le mission che perseguono sono chiamate a dotarsi di strumenti che responsabilizzino i soci, disciplinino i loro comportamenti sulla base di principi etici condivisi ed evitino i conflitti di interesse. METODI: Una Commissione scientifica incaricata dalla Giunta Esecutiva della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI) ha elaborato nel marzo del 2015 una proposta di documento al fine di orientare ed indirizzare le attività societarie al rispetto dei principi etici e alla dichiarazione e gestione trasparente dei conflitti di interesse. RISULTATI: La proposta di Codice Etico della SItI si ispira ai principi di legalità, lealtà, trasparenza, rispetto della dignità della persona, riservatezza e privacy; è rivolto a tutti i soci, ordinari e onorari, indipendentemente dalle cariche ricoperte nella Società e definisce le regole di comportamento che dovranno essere rispettate nel corso delle attività inerenti la SItI; contiene indicazioni sull’etica nei rapporti con soggetti terzi, sulla comunicazione interna ed esterna e rapporti con gli organi di rappresentanza e di informazione, sull’uso del nome e della reputazione della società, sull’attività peritale e di consulenza medico-legale, sulle incompatibilità e sulle cariche soggette alla dichiarazione di conflitto di interesse per la quale è stato predisposto un apposito modulo. CONCLUSIONI: Il codice non si sostituisce alle leggi e normative vigenti o ai codici deontologici, ma piuttosto li integra con disposizioni applicabili ai membri di una comunità scientifica; con il recepimento di questo codice etico da parte dell’assemblea dei soci la SItI conferma, rafforza e promuove l’affidabilità e la credibilità della Società e dei suoi associati nel contesto scientifico e civile.
Proposta di un Codice Etico per la SItI / Ferro, Antonio; Siddu, Andrea; Castiglia, Paolo; Icardi, Giancarlo; Cinquetti, Sandro; Signorelli, Carlo. - (2015), pp. 300-300. (Intervento presentato al convegno Alimentare la Salute tenutosi a Milano nel 14-17 Ottobre 2015).
Proposta di un Codice Etico per la SItI
SIGNORELLI, Carlo
2015-01-01
Abstract
INTRODUZIONE: Le società scientifiche per il ruolo istituzionale che ricoprono e le mission che perseguono sono chiamate a dotarsi di strumenti che responsabilizzino i soci, disciplinino i loro comportamenti sulla base di principi etici condivisi ed evitino i conflitti di interesse. METODI: Una Commissione scientifica incaricata dalla Giunta Esecutiva della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI) ha elaborato nel marzo del 2015 una proposta di documento al fine di orientare ed indirizzare le attività societarie al rispetto dei principi etici e alla dichiarazione e gestione trasparente dei conflitti di interesse. RISULTATI: La proposta di Codice Etico della SItI si ispira ai principi di legalità, lealtà, trasparenza, rispetto della dignità della persona, riservatezza e privacy; è rivolto a tutti i soci, ordinari e onorari, indipendentemente dalle cariche ricoperte nella Società e definisce le regole di comportamento che dovranno essere rispettate nel corso delle attività inerenti la SItI; contiene indicazioni sull’etica nei rapporti con soggetti terzi, sulla comunicazione interna ed esterna e rapporti con gli organi di rappresentanza e di informazione, sull’uso del nome e della reputazione della società, sull’attività peritale e di consulenza medico-legale, sulle incompatibilità e sulle cariche soggette alla dichiarazione di conflitto di interesse per la quale è stato predisposto un apposito modulo. CONCLUSIONI: Il codice non si sostituisce alle leggi e normative vigenti o ai codici deontologici, ma piuttosto li integra con disposizioni applicabili ai membri di una comunità scientifica; con il recepimento di questo codice etico da parte dell’assemblea dei soci la SItI conferma, rafforza e promuove l’affidabilità e la credibilità della Società e dei suoi associati nel contesto scientifico e civile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.