Lo scritto esamina la controversa ipotesi dell’autonomia del sistema sportivo rispetto all’ordinamento italiano, soffermandosi sulla giustizia sportiva, che costituisce un angolo visuale privilegiato per coglierne, piuttosto, l’unitarietà. L’indagine si svolge nella prospettiva del confronto della giurisprudenza nazionale con l’esperienza europea e, tra i singoli stati membri, con quella tedesca, avallanti la ricostruzione suggerita dall’autore.
Il sistema sportivo tra unitarietà dell’ordinamento e orientamenti giurisprudenziali / DI NELLA, Luca. - In: ACTUALIDAD JURÍDICA IBEROAMERICANA. - ISSN 2386-4567. - 2 bis:(2015), pp. 53-76.
Il sistema sportivo tra unitarietà dell’ordinamento e orientamenti giurisprudenziali
DI NELLA, Luca
2015-01-01
Abstract
Lo scritto esamina la controversa ipotesi dell’autonomia del sistema sportivo rispetto all’ordinamento italiano, soffermandosi sulla giustizia sportiva, che costituisce un angolo visuale privilegiato per coglierne, piuttosto, l’unitarietà. L’indagine si svolge nella prospettiva del confronto della giurisprudenza nazionale con l’esperienza europea e, tra i singoli stati membri, con quella tedesca, avallanti la ricostruzione suggerita dall’autore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.