L’impiego di polverino di gomma, Crumb Rubber Modifier (CRM) derivante dalla macinazione di pneumatici fuori uso (PFU) è oggigiorno ampiamente diffuso come additivo per la produzione di conglomerato bituminoso. L’utilizzo di tale materiale è diventato di rilevante interesse per le sue proprietà che conferiscono maggiore durabilità alle miscele di conglomerato bituminoso ed incrementano l’attrito tra pavimentazione e pneumatico [1-2], oltre che per il grosso vantaggio di ridurre i problemi ambientali derivanti dallo smaltimento di pneumatici di scarto, che verrebbero altrimenti conferiti in discarica.
Effetto sul comportamento a rottura del conglomerato bituminoso con CRM / Ghizzardi, Valeria; Montepara, Antonio; Romeo, Elena. - In: STRADE & AUTOSTRADE. - ISSN 1723-2155. - 114:(2015), pp. 100-104.
Effetto sul comportamento a rottura del conglomerato bituminoso con CRM
GHIZZARDI, Valeria;MONTEPARA, Antonio;ROMEO, Elena
2015-01-01
Abstract
L’impiego di polverino di gomma, Crumb Rubber Modifier (CRM) derivante dalla macinazione di pneumatici fuori uso (PFU) è oggigiorno ampiamente diffuso come additivo per la produzione di conglomerato bituminoso. L’utilizzo di tale materiale è diventato di rilevante interesse per le sue proprietà che conferiscono maggiore durabilità alle miscele di conglomerato bituminoso ed incrementano l’attrito tra pavimentazione e pneumatico [1-2], oltre che per il grosso vantaggio di ridurre i problemi ambientali derivanti dallo smaltimento di pneumatici di scarto, che verrebbero altrimenti conferiti in discarica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.