Nel momento in cui i new media diventano sempre più i luoghi rilevanti per accedere alla conoscenza, ecco farsi avanti il dovere di spiegare e concretizzare il concetto di media education. Di cosa si tratta? Attraverso questo saggio, l'A. intende soffermarsi, attraverso un’attenta spiegazione, sul concetto di media education, mettendo in evidenza i contesti e i soggetti preposti all’insegnamento e alla messa in pratica di questo concetto al fine di fornire agli utenti una competenza mediale tale da renderli capaci di una fruizione attenta e critica attraverso tutti gli strumenti e i linguaggi offerti dalle moderne tecnologie. Damiano Felini, coniugando la formazione professionale con la passione per le moderne tecnologie informatiche, prosegue, infine, il discorso, attraverso un approfondimento su un tema più specifico, ma determinante nella realizzazione di attività di media education: quello della progettazione educativa e didattica che bisogna preventivamente congegnare, partendo da tre concetti fondamentali: il “saper progettare”, la “cultura della progettazione” e le “fasi di progettazione”.
Interventi di media education / Felini, Damiano. - In: LA PARABOLA. - ISSN 2284-2608. - IX:36(2015), pp. 15-30.
Interventi di media education
FELINI, Damiano
2015-01-01
Abstract
Nel momento in cui i new media diventano sempre più i luoghi rilevanti per accedere alla conoscenza, ecco farsi avanti il dovere di spiegare e concretizzare il concetto di media education. Di cosa si tratta? Attraverso questo saggio, l'A. intende soffermarsi, attraverso un’attenta spiegazione, sul concetto di media education, mettendo in evidenza i contesti e i soggetti preposti all’insegnamento e alla messa in pratica di questo concetto al fine di fornire agli utenti una competenza mediale tale da renderli capaci di una fruizione attenta e critica attraverso tutti gli strumenti e i linguaggi offerti dalle moderne tecnologie. Damiano Felini, coniugando la formazione professionale con la passione per le moderne tecnologie informatiche, prosegue, infine, il discorso, attraverso un approfondimento su un tema più specifico, ma determinante nella realizzazione di attività di media education: quello della progettazione educativa e didattica che bisogna preventivamente congegnare, partendo da tre concetti fondamentali: il “saper progettare”, la “cultura della progettazione” e le “fasi di progettazione”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.