La rappresentazione della città ha conosciuto negli ultimi decenni numerosi cambiamenti dovuti in gran parte all’ingresso di tecnologie che hanno consentito di incrementare e precisare il livello di informazioni sui fenomeni urbani. Il tema disciplinare centrale resta, però, quello del disegno dell’immagine urbana, alla base di ogni successivo studio, in relazione alle finalità per cui è stato condotto. Il contributo, attraverso alcuni casi studio relativi alla città di Parma, analizza soprattutto l’aspetto della rappresentazione urbana 2D e 3D, facendo il punto sullo stato dell’arte.
la Rappresentazione della città per lo studio dei fenomeni urbani. Evoluzione metodologica attraverso casi studio / Vernizzi, Chiara; Bontempi, Donatella. - CD-ROM. - (2015), pp. 871-878. (Intervento presentato al convegno Disegno & città. Drawing & city tenutosi a Torino nel 17-9 settembre 2015).
la Rappresentazione della città per lo studio dei fenomeni urbani. Evoluzione metodologica attraverso casi studio.
VERNIZZI, Chiara;BONTEMPI, Donatella
2015-01-01
Abstract
La rappresentazione della città ha conosciuto negli ultimi decenni numerosi cambiamenti dovuti in gran parte all’ingresso di tecnologie che hanno consentito di incrementare e precisare il livello di informazioni sui fenomeni urbani. Il tema disciplinare centrale resta, però, quello del disegno dell’immagine urbana, alla base di ogni successivo studio, in relazione alle finalità per cui è stato condotto. Il contributo, attraverso alcuni casi studio relativi alla città di Parma, analizza soprattutto l’aspetto della rappresentazione urbana 2D e 3D, facendo il punto sullo stato dell’arte.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.