Fra gli strumenti oggi più idonei alla rappresentazione della città nella sua complessità figurano gli HGIS, i quali permettono di associare a basi cartografiche dati di natura descrittiva e di dare anche a questi ultimi connotazioni spaziali. In questo contesto il presente contributo vuole illustrare i metodi utilizzati e i risultati ottenuti nello svolgimento di un’attività di ricerca fortemente interdisciplinare che ha portato alla realizzazione di un HGIS per la conoscenza della città di Parma basato su dati cartografici e descrittivi provenienti da fonti catastali e censimenti storici.
Un HGIS catastale per la conoscenza e la rappresentazione della città moderna e contemporanea: il caso di Parma / Bruno, Nazarena; Zerbi, Andrea. - CD-ROM. - (2015), pp. 879-886. (Intervento presentato al convegno Drawing & City - Disegno & Città: Cultura Arte Scienza Informazione tenutosi a Torino nel 17-19 settembre 2015).
Un HGIS catastale per la conoscenza e la rappresentazione della città moderna e contemporanea: il caso di Parma
BRUNO, NAZARENA;ZERBI, Andrea
2015-01-01
Abstract
Fra gli strumenti oggi più idonei alla rappresentazione della città nella sua complessità figurano gli HGIS, i quali permettono di associare a basi cartografiche dati di natura descrittiva e di dare anche a questi ultimi connotazioni spaziali. In questo contesto il presente contributo vuole illustrare i metodi utilizzati e i risultati ottenuti nello svolgimento di un’attività di ricerca fortemente interdisciplinare che ha portato alla realizzazione di un HGIS per la conoscenza della città di Parma basato su dati cartografici e descrittivi provenienti da fonti catastali e censimenti storici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.