L’affidabilità di un alimentatore per ambienti ostili è un punto molto importante che tende ad influenzarne le scelte progettuali in modo molto profondo. Un punto molto importante, anche se non sempre considerato come dovrebbe, è la progettazione del dissipatore, che deve essere ben dimensionato. A tal scopo si è ritenuto opportuno sviluppare un banco di prova ad hoc (experimental test bench) come irrinunciabile tool a supporto della analisi numerica termo-fluido dinamica. La descrizione di questo test bench e le sue caratteristiche metrologiche sono oggetto di questa breve memoria. Maggiori dettagli su quanto qui brevemente riassunto possono essere trovati nella bibliografia citata.
Caratterizzazione metrologica di un banco di prova per dissipatori / Lazzaroni, M.; Citterio, M.; Latorre, S.; Lanza, A.; Cova, Paolo; Delmonte, Nicola; Giuliani, Francesco. - ELETTRONICO. - (2014), pp. 111-112. (Intervento presentato al convegno XXXI Congresso Nazionale dell’Associazione GRUPPO MISURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE, GMEE 2014 tenutosi a Ancona (Italy) nel 11-13 settembre 2014).
Caratterizzazione metrologica di un banco di prova per dissipatori
COVA, Paolo;DELMONTE, Nicola;GIULIANI, Francesco
2014-01-01
Abstract
L’affidabilità di un alimentatore per ambienti ostili è un punto molto importante che tende ad influenzarne le scelte progettuali in modo molto profondo. Un punto molto importante, anche se non sempre considerato come dovrebbe, è la progettazione del dissipatore, che deve essere ben dimensionato. A tal scopo si è ritenuto opportuno sviluppare un banco di prova ad hoc (experimental test bench) come irrinunciabile tool a supporto della analisi numerica termo-fluido dinamica. La descrizione di questo test bench e le sue caratteristiche metrologiche sono oggetto di questa breve memoria. Maggiori dettagli su quanto qui brevemente riassunto possono essere trovati nella bibliografia citata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.