Tra le linee di politica legislativa seguite da Giustiniano rileva il dialogo instaurato con la grande tradizione giurisprudenziale classica, che si manifesta tanto nella citazione dei prudentes, esplicita o anonima, diretta o indiretta, quanto nelle modalità stesse dell’operare della cancelleria imperiale. Essa, infatti, si appropria dello stile dei giuristi ed anche del loro modo di procedere, manifestando – ad una puntuale ricerca - una profonda consonanza e continuità sia tecnica che concettuale rispetto al pensiero classico. Queste valutazioni sono sostanziate nel presente contributo mediante l’analisi specifica di testi giustinianei.
La politica legislativa di Giustiniano / Puliatti, Salvatore. - (2014), pp. 135-173. (Intervento presentato al convegno Interpretare il Digesto. Storia e metodi tenutosi a Pavia nel Gennaio 2011).
La politica legislativa di Giustiniano
PULIATTI, Salvatore
2014-01-01
Abstract
Tra le linee di politica legislativa seguite da Giustiniano rileva il dialogo instaurato con la grande tradizione giurisprudenziale classica, che si manifesta tanto nella citazione dei prudentes, esplicita o anonima, diretta o indiretta, quanto nelle modalità stesse dell’operare della cancelleria imperiale. Essa, infatti, si appropria dello stile dei giuristi ed anche del loro modo di procedere, manifestando – ad una puntuale ricerca - una profonda consonanza e continuità sia tecnica che concettuale rispetto al pensiero classico. Queste valutazioni sono sostanziate nel presente contributo mediante l’analisi specifica di testi giustinianei.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.