La progettazione di macchine automatiche per la lavorazione e il confezionamento dei prodotti alimentari in condizioni di sterilità commerciale è un’attività complessa, sottoposta a più livelli di regolamentazione che coinvolgono le attività di progettazione, installazione e funzionamento dell’impianto. La presentazione introduce la problematica all’interno del contesto delle attività regolate da GMP evidenziando analogie e differenze tra le diverse tipologie di prodotti alimentari e tra questi e le produzioni del settore farmaceutico. I concetti vengono esemplificati attraverso un caso industriale relativo al confezionamento di carne fresca per uso alimentare. Il contenuto della presentazione è riferito in particolare alla normativa USA, ma si propone soprattutto di evidenziare come le norme di buona progettazione e lo stato dell’arte del settore permettano di realizzare sistemi automatizzati in grado di migliorare sia le condizioni di igienicità che la produttività complessiva delle linee coinvolte.
L’automazione dei macchinari in ambiente sterile / Silvestri, Marco. - CD-ROM. - (2015). (Intervento presentato al convegno Tavola rotonda SPS IPC Drive Italia: Automazione e isolatori negli ambienti produttivi sterili tenutosi a Politecnico di Milano nel 18 marzo 2015).
L’automazione dei macchinari in ambiente sterile
SILVESTRI, Marco
2015-01-01
Abstract
La progettazione di macchine automatiche per la lavorazione e il confezionamento dei prodotti alimentari in condizioni di sterilità commerciale è un’attività complessa, sottoposta a più livelli di regolamentazione che coinvolgono le attività di progettazione, installazione e funzionamento dell’impianto. La presentazione introduce la problematica all’interno del contesto delle attività regolate da GMP evidenziando analogie e differenze tra le diverse tipologie di prodotti alimentari e tra questi e le produzioni del settore farmaceutico. I concetti vengono esemplificati attraverso un caso industriale relativo al confezionamento di carne fresca per uso alimentare. Il contenuto della presentazione è riferito in particolare alla normativa USA, ma si propone soprattutto di evidenziare come le norme di buona progettazione e lo stato dell’arte del settore permettano di realizzare sistemi automatizzati in grado di migliorare sia le condizioni di igienicità che la produttività complessiva delle linee coinvolte.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.