Nel dibattito contemporaneo, tanto nella letteratura di taglio analitico che in quella di tipo fenomenologico, le sollecitazioni per un raccordo tra riflessione filosofica e indagine scientifica sono sempre più insistenti. Un altro aspetto che il dibattito con- temporaneo pare aver acquisito è che se una teoria della percezione non tiene conto di come le cose ci appaiono, difficilmente può essere considerata una buona teoria della percezione. Alla luce dei dibattiti più recenti in filosofia della percezione, in questo saggio vengono esposte le caratteristiche di fondo della fenomenologia spe- rimentale di Paolo Bozzi e i non pochi punti della sua attualità. Both in analytic and phenomenological literature, the importance for connection between philosophical reflection and scientific investigation is a recurring issue in the contemporary philosophical debate on perception. Another point from today’s debate is that, if a theory of perception does not take into account how things ap- pear to us, it cannot be considered a good theory of perception. This paper will fo- cus on the theoretical basis of Paolo Bozzi’s “experimental phenomenology” and some of its topics that are now very topical in the light of the current debates in philosophy of perception.
Filosofia, fenomenologia e fenomenologia sperimentale / Toccafondi, Fiorenza. - In: TEORIE & MODELLI. - ISSN 0393-2834. - XVIII:1(2013), pp. 77-89.
Filosofia, fenomenologia e fenomenologia sperimentale
TOCCAFONDI, Fiorenza
2013-01-01
Abstract
Nel dibattito contemporaneo, tanto nella letteratura di taglio analitico che in quella di tipo fenomenologico, le sollecitazioni per un raccordo tra riflessione filosofica e indagine scientifica sono sempre più insistenti. Un altro aspetto che il dibattito con- temporaneo pare aver acquisito è che se una teoria della percezione non tiene conto di come le cose ci appaiono, difficilmente può essere considerata una buona teoria della percezione. Alla luce dei dibattiti più recenti in filosofia della percezione, in questo saggio vengono esposte le caratteristiche di fondo della fenomenologia spe- rimentale di Paolo Bozzi e i non pochi punti della sua attualità. Both in analytic and phenomenological literature, the importance for connection between philosophical reflection and scientific investigation is a recurring issue in the contemporary philosophical debate on perception. Another point from today’s debate is that, if a theory of perception does not take into account how things ap- pear to us, it cannot be considered a good theory of perception. This paper will fo- cus on the theoretical basis of Paolo Bozzi’s “experimental phenomenology” and some of its topics that are now very topical in the light of the current debates in philosophy of perception.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Filosofia, fenomenologia e fenomenologia sperimentale.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Pre-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
2.5 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.5 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.