La giurisprudenza che si è occupata dell'individuazione del datore di lavoro effettivo nel gruppo di imprese ha raggiunto un orientamento consolidato e condiviso in riferimento alle frammentazioni fraudolente delle attività produttive, individuando oggettivi elementi sintomatici dell'unitarietà dell'attività. Con riferimento ai gruppi genuini, la ricerca del datore di lavoro è realizzata con tecniche argomentative diverse e solo in poche sentenze si fa riferimento al rapporto di lavoro come obbligazione soggettivamente complessa che vede, a fronte di un'unica prestazione resa a favore di più soggetti, una pluralità di datori di lavoro
La ricerca del datore di lavoro nell'impresa di gruppo: la codatorialità al vaglio della giurisprudenza / Greco, MARIA GIOVANNA. - In: RIVISTA GIURIDICA DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE. - ISSN 0392-7229. - (2013), pp. 117-138.
La ricerca del datore di lavoro nell'impresa di gruppo: la codatorialità al vaglio della giurisprudenza
GRECO, MARIA GIOVANNA
2013-01-01
Abstract
La giurisprudenza che si è occupata dell'individuazione del datore di lavoro effettivo nel gruppo di imprese ha raggiunto un orientamento consolidato e condiviso in riferimento alle frammentazioni fraudolente delle attività produttive, individuando oggettivi elementi sintomatici dell'unitarietà dell'attività. Con riferimento ai gruppi genuini, la ricerca del datore di lavoro è realizzata con tecniche argomentative diverse e solo in poche sentenze si fa riferimento al rapporto di lavoro come obbligazione soggettivamente complessa che vede, a fronte di un'unica prestazione resa a favore di più soggetti, una pluralità di datori di lavoroI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.