La storia della proprietà intellettuale è la storia del mondo moderno: sviluppo economico e sviluppo della protezione dei diritti di proprietà intellettuale sono infatti sempre andati di pari passo, influenzandosi reciprocamente. In un ambiente competitivo come quello attuale il binomio decisivo è quello di innovazione e comunicazione, che rimanda alle due grandi "famiglie" dei diritti di proprietà intellettuale, da un lato i segni distintivi (ma anche le denominazioni di origine), dall'altro le innovazioni (tecniche, con i brevetti, il software e le banche dati, e di forma, con il design e il diritto d'autore). Il Convegno, di cui qui si pubblicano gli atti, ha esaminato appunto in questa chiave alcuni dei problemi più attuali del diritto della proprietà intellettuale, cercando di individuarne le linee di evoluzione, tra nuove tendenze della giurisprudenza e sviluppi della legislazione, interna ed internazionale.
Proprietà intellettuale, un diritto per il futuro / Galli, Cesare. - In: IL DIRITTO INDUSTRIALE. - ISSN 1720-4453. - 2(2011), pp. 105-109.
Proprietà intellettuale, un diritto per il futuro
GALLI, Cesare
2011-01-01
Abstract
La storia della proprietà intellettuale è la storia del mondo moderno: sviluppo economico e sviluppo della protezione dei diritti di proprietà intellettuale sono infatti sempre andati di pari passo, influenzandosi reciprocamente. In un ambiente competitivo come quello attuale il binomio decisivo è quello di innovazione e comunicazione, che rimanda alle due grandi "famiglie" dei diritti di proprietà intellettuale, da un lato i segni distintivi (ma anche le denominazioni di origine), dall'altro le innovazioni (tecniche, con i brevetti, il software e le banche dati, e di forma, con il design e il diritto d'autore). Il Convegno, di cui qui si pubblicano gli atti, ha esaminato appunto in questa chiave alcuni dei problemi più attuali del diritto della proprietà intellettuale, cercando di individuarne le linee di evoluzione, tra nuove tendenze della giurisprudenza e sviluppi della legislazione, interna ed internazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.