Rileggendo il mito antico di Europa anche alla luce della riflessione sul dato linguistico, emerge l’esistenza, relativamente a quello, di un generale humus culturale di stampo eurasiatico: la √‘rb/‘br, che insieme è origine dei termini ‘Euro(pa)’, עברי (‘ivri) e عربي (‘arabi), si offre come esempio paradigmatico di un termine che si è mosso fra le pieghe della Storia, via via informando nuovi modi di concepire la realtà che di volta in volta designa: dall’ottica, eminentemente balcanica, dell’antica concezione greca, fino al moderno dibattito del “Club cristiano”. Ecco allora che la storia del nome di ‘Europa’ e delle differenti interpretazioni del concetto geo-politico ad essa correlato diventa caso emblematico della significatività del processo di contatto e sviluppo di “Languages and Cultures across Time and Space”.
Europa fra spazio e tempo. Un contributo alla riflessione sulla storia del nome e delle differenti interpretazioni del concetto geo-politico a esso collegato / Astori, Davide. - (2013), pp. 87-94. (Intervento presentato al convegno Jezici i kulture u vremenu i prostoru/Languages and cultures in time and space tenutosi a Novi Sad 26.10.2013).
Europa fra spazio e tempo. Un contributo alla riflessione sulla storia del nome e delle differenti interpretazioni del concetto geo-politico a esso collegato
ASTORI, Davide
2013-01-01
Abstract
Rileggendo il mito antico di Europa anche alla luce della riflessione sul dato linguistico, emerge l’esistenza, relativamente a quello, di un generale humus culturale di stampo eurasiatico: la √‘rb/‘br, che insieme è origine dei termini ‘Euro(pa)’, עברי (‘ivri) e عربي (‘arabi), si offre come esempio paradigmatico di un termine che si è mosso fra le pieghe della Storia, via via informando nuovi modi di concepire la realtà che di volta in volta designa: dall’ottica, eminentemente balcanica, dell’antica concezione greca, fino al moderno dibattito del “Club cristiano”. Ecco allora che la storia del nome di ‘Europa’ e delle differenti interpretazioni del concetto geo-politico ad essa correlato diventa caso emblematico della significatività del processo di contatto e sviluppo di “Languages and Cultures across Time and Space”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.