Nell'articolo si investigano le rappresentazioni e le pratiche dichiarate dai giovani italofoni raccolte grazie a questionari sotto posti a informanti del Mendrisiotto (Svizzera) e della regione confinante italiana (Como). Da un lato e dall'altro della frontiera i giovani sembrano attribuire alla lingua una medesima funzione di carattere fortemente identitario con caratteristiche d'uso situazionali comuni.
Le parler des jeunes italophones d’un côté et de l’autre de la frontière: formes, représentations et pratiques déclarées d’adolescents tessinois et italiens / Astori, Davide; Stefano, Rezzonico. - In: TRANEL. - ISSN 1010-1705. - (2012), pp. 47-62.
Le parler des jeunes italophones d’un côté et de l’autre de la frontière: formes, représentations et pratiques déclarées d’adolescents tessinois et italiens
ASTORI, Davide;
2012-01-01
Abstract
Nell'articolo si investigano le rappresentazioni e le pratiche dichiarate dai giovani italofoni raccolte grazie a questionari sotto posti a informanti del Mendrisiotto (Svizzera) e della regione confinante italiana (Como). Da un lato e dall'altro della frontiera i giovani sembrano attribuire alla lingua una medesima funzione di carattere fortemente identitario con caratteristiche d'uso situazionali comuni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.